Pesce spada al forno con patate

Una ricetta saporita e sostanziosa con protagonista il pesce spada, pronta in meno di mezz’ora e che piace a tutta la famiglia.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Il pesce spada al forno con patate è un secondo piatto semplice e leggero, adatto a tutta la famiglia e perfetto da fare in ogni periodo dell’anno. Una ricetta velocissima e sfiziosa, ottima per pranzi e cene in casa, per tutte quelle volte in cui abbiamo voglia di qualcosa di buono ma non abbiamo tanto tempo.

Ricetta pesce spada al forno con patate

Il pesce spada è tra le varietà di pesce più amate, soprattutto dai bambini. Ha poche spine, grandi e ben circoscritte e quindi si mangia molto facilmente. Come cucinare il pesce spada? Si può panare, arrostire, arrotolare e gustare in tanti modi. Noi oggi prepariamo una ricetta semplicissima e veloce che richiede appena mezz’ora: il pesce spada al forno arricchito con delle deliziose patate novelle.

Per realizzare questa ricetta ci occorrono del pesce spada di buona qualità e delle patate novelle piccoline, che cuociono in fretta. Noi abbiamo aromatizzato il pesce con cipolla, vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo, ma possiamo usare quello che più ci piace.

Pubblicità

Come servire il pesce spada al forno

Questa ricetta è velocissima, in una mezz’oretta sarà pronta da servire. Scegliamo ricette facili e veloci per completare il nostro menù di mare e in questo modo ottimizzeremo al meglio i tempi.

Se ne abbiamo in abbondanza, possiamo accompagnare questa preparazione con un primo piatto a base di pesce spada, ce ne sono tanti con cui possiamo stare in tema.

pesce spada al forno con patate
Pesce spada al forno con patate

Consigli

Il pesce spada con patate al forno è molto versatile e possiamo aggiungere o togliere ingredienti con facilità. Possiamo, ad esempio, usare le olive, i capperi o dei pomodorini freschi o secchi. Se non la amiamo, eliminiamo la cipolla dalla ricetta, e magari sostituiamola con qualche spicchio di aglio.

Il vino bianco è facoltativo, ma aiuta a creare un sughetto saporito e consigliamo di usarlo. In cottura, ad alte temperature, evaporerà quasi del tutto. Se comunque non vogliamo usarlo, al suo posto possiamo optare per il succo di limone: il sughetto sarà un po’ diverso ma altrettanto buono.

Pubblicità

Conservazione

Il pesce spada al forno con le patate è ottimo appena fatto, ma se ce ne rimane un po’ si può conservare senza problemi in frigorifero e gustare al massimo il giorno dopo.

Per evitare che si asciughi, conserviamolo in un contenitore ermetico per alimenti insieme a tutto il sughetto che riusciamo a recuperare. Al momento di servirlo, possiamo riscaldarlo per un minutino al microonde oppure per 10 minuti nel forno a 100 °C.


Adesso tocca a voi: preparate questo delizioso secondo di pesce e fateci sapere quanto vi è piaciuto e come lo avete personalizzato!

Preparazione
5 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
30 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 500 g pesce spada a fette
  • 450 g patate novelle
  • 60 g cipolle rosse
  • 60 ml vino bianco
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • prezzemolo q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pesce spada al forno con patate

Pesce spada al forno con patate - Step 1

Prepariamo insieme il pesce spada al forno con patate. Mettiamo olio e sale in una pirofila e aggiungiamo la cipolla rossa a fettine.

Pesce spada al forno con patate - Step 2

Sistemiamo il pesce spada e poi le patate novelle, se serve tagliate a pezzetti.

Pubblicità

Pesce spada al forno con patate - Step 3

Irroriamo tutto con il vino bianco.

Pesce spada al forno con patate - Step 4

Uniamo il prezzemolo distribuendolo in modo uniforme e completiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 180 °C per lo stesso tempo.

Pesce spada al forno con patate - Step 5

Impiattiamo e gustiamo il nostro pesce spada al forno bello caldo!

Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pesce spada al forno con patate

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pesce spada al forno con patate

Torna su