Il pesce spada al forno con patate è un secondo piatto semplice e leggero, adatto a tutta la famiglia e perfetto da fare in ogni periodo dell’anno. Una ricetta velocissima e sfiziosa, ottima per pranzi e cene in casa, per tutte quelle volte in cui abbiamo voglia di qualcosa di buono ma non abbiamo tanto tempo.
Ricetta pesce spada al forno con patate
Il pesce spada è tra le varietà di pesce più amate, soprattutto dai bambini. Ha poche spine, grandi e ben circoscritte e quindi si mangia molto facilmente. Come cucinare il pesce spada? Si può panare, arrostire, arrotolare e gustare in tanti modi. Noi oggi prepariamo una ricetta semplicissima e veloce che richiede appena mezz’ora: il pesce spada al forno arricchito con delle deliziose patate novelle.
Per realizzare questa ricetta ci occorrono del pesce spada di buona qualità e delle patate novelle piccoline, che cuociono in fretta. Noi abbiamo aromatizzato il pesce con cipolla, vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo, ma possiamo usare quello che più ci piace.
Come servire il pesce spada al forno
Questa ricetta è velocissima, in una mezz’oretta sarà pronta da servire. Scegliamo ricette facili e veloci per completare il nostro menù di mare e in questo modo ottimizzeremo al meglio i tempi.
Se ne abbiamo in abbondanza, possiamo accompagnare questa preparazione con un primo piatto a base di pesce spada, ce ne sono tanti con cui possiamo stare in tema.
Consigli
Il pesce spada con patate al forno è molto versatile e possiamo aggiungere o togliere ingredienti con facilità. Possiamo, ad esempio, usare le olive, i capperi o dei pomodorini freschi o secchi. Se non la amiamo, eliminiamo la cipolla dalla ricetta, e magari sostituiamola con qualche spicchio di aglio.
Il vino bianco è facoltativo, ma aiuta a creare un sughetto saporito e consigliamo di usarlo. In cottura, ad alte temperature, evaporerà quasi del tutto. Se comunque non vogliamo usarlo, al suo posto possiamo optare per il succo di limone: il sughetto sarà un po’ diverso ma altrettanto buono.
Conservazione
Il pesce spada al forno con le patate è ottimo appena fatto, ma se ce ne rimane un po’ si può conservare senza problemi in frigorifero e gustare al massimo il giorno dopo.
Per evitare che si asciughi, conserviamolo in un contenitore ermetico per alimenti insieme a tutto il sughetto che riusciamo a recuperare. Al momento di servirlo, possiamo riscaldarlo per un minutino al microonde oppure per 10 minuti nel forno a 100 °C.
Adesso tocca a voi: preparate questo delizioso secondo di pesce e fateci sapere quanto vi è piaciuto e come lo avete personalizzato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g pesce spada a fette
- 450 g patate novelle
- 60 g cipolle rosse
- 60 ml vino bianco
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pesce spada al forno con patate
Prepariamo insieme il pesce spada al forno con patate. Mettiamo olio e sale in una pirofila e aggiungiamo la cipolla rossa a fettine.
Sistemiamo il pesce spada e poi le patate novelle, se serve tagliate a pezzetti.
Irroriamo tutto con il vino bianco.
Uniamo il prezzemolo distribuendolo in modo uniforme e completiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 180 °C per lo stesso tempo.
Impiattiamo e gustiamo il nostro pesce spada al forno bello caldo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento