Pubblicità
Pesce spada panato al forno
Il Pesce spada panato al forno è un secondo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno. La ricetta è semplicissima, quindi la consiglio anche a chi è alle prime armi in cucina. Il pesce può risultare un ingrediente “difficile”, ma con questa ricetta è praticamente impossibile sbagliare!
Gli ingredienti sono pochi e, nella maggior parte dei casi, li abbiamo già in casa. Oltre al pesce spada (fresco o surgelato), servono solo un po’ di pangrattato, un limone e tanto prezzemolo. Il segreto della ricetta sta in questa speciale panatura che racchiude profumi e sapori che si sposano benissimo col pesce.
Pubblicità
A fine cottura, il pesce spada risulterà morbidissimo all’interno e croccante all’esterno: una vera bontà!
Come spesso però vi dico, reinventate la ricetta e utilizzate questa speciale panatura per le tipologie di pesce che preferite, per esempio tonno, filetti di merluzzo, platessa, salmone.
Le possibili varianti non finiscono qui! In questo caso si usa il forno, ma niente vieta di scegliere una cottura in padella. Alcune volte, inoltre, io ho cotto queste cotolette di pesce spada sulla bistecchiera e il risultato è stato strepitoso. Provare per credere!
Pubblicità
Se provate questa ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate; sono sicuro, però, che nella sua semplicità saprà conquistarvi!
Potrebbero interessarvi anche il Pesce Spada alla Siciliana e il Merluzzo al Limone.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g pesce spada 4 fette
- 100 g pangrattato
- prezzemolo un ciuffo
- 1 aglio uno spicchio
- 1 limoni scorzetta e succo
- origano un pizzico
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
- olio extravergine di oliva quanto basta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pesce spada panato al forno
Tritiamo finemente un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio d’aglio; possiamo fare questa operazione su un tagliere, usando una mezzaluna, oppure usare un tritatutto.
Mettiamo il pangrattato in un piatto e aggiungiamo il trito di prezzemolo, un pizzico di origano, la scorza grattugiata del limone e un po’ di succo di limone. Saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti. Mescoliamo accuratamente.
Pubblicità
Prendiamo le fette di pesce spada, asciughiamole con carta da cucina e ungiamole uniformemente con olio d’oliva. Passiamole poi nel pangrattato, pressandole leggermente con le mani per far aderire la panatura.
Disponiamo le fette in una teglia da forno, quindi versiamo ancora con un filo d’olio. Cuociamo il pesce in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarlo.
I tempi di cottura possono variare in base allo spessore delle fette, quindi non esitate a prolungarli o diminuirli se necessario.
Ecco il pesce spada panato al forno servito in tavola. Vi consiglio di mangiarlo ben caldo, magari accompagnato da patate o una ricca insalata mista.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento