FILETTI DI PESCE ALLE OLIVE

I Filetti di Pesce alle Olive sono un secondo piatto facile e veloce, ideali per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per realizzare questa ricetta sono pochi e semplici. Basta del pesce, delle olive e un po’ di prezzemolo tritato e porterete in tavola un piatto che piacerà a tutta la famiglia! Per la ricetta di oggi ho usato dei filetti di platessa surgelati, ma potete scegliere tutto il pesce che preferite! Ad esempio sogliole, pesce spada o merluzzo! Il vostro pesce alle olive verrà altrettanto delizioso! Accompagnate i filetti di pesce alle olive con una insalta verde, oppure con un contorno di patate. In pochi e semplici gesti realizzerete un piatto unico davvero gustoso e genuino!

Potrebbero interessarvi anche il Merluzzo in Umido con Pomodoro  e i Filetti di Pesce Gratinati al Forno.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
FILETTI DI PESCE ALLE OLIVE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 g filetti di pesce (io ho usato i filetti di platessa)
  • 5 olive nere
  • 5 olive verdi
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una padella capiente, soffriggete lo spicchio d'aglio e le olive denocciolate e tagliate a pezzetti in un filo d'olio d'oliva . Se usate olive sotto sale o in salamonia, vi consiglio di metterle in acqua tiepida una decina di minuti in modo da dissalarle e smorzarne il gusto pungente. In una padella capiente, soffriggete lo spicchio d'aglio e le olive denocciolate e tagliate a pezzetti in un filo d'olio d'oliva . Se usate olive sotto sale o in salamonia, vi consiglio di metterle in acqua tiepida una decina di minuti in modo da dissalarle e smorzarne il gusto pungente.
  2. Pronto il soffritto, adagiate i filetti di pesce (io ho usato della platessa surgelata), quindi conditeli con sale e pepe secondo i vostri gusti; vi consiglio comunque di non eccedere con il sale poichè le olive conferiscono già molta sapidità alla preparazione. Rosolato il pesce, sfumate con il vino bianco e procedete la cottura per 5 minuti. Pronto il soffritto, adagiate i filetti di pesce (io ho usato della platessa surgelata), quindi conditeli con sale e pepe secondo i vostri gusti; vi consiglio comunque di non eccedere con il sale poichè le olive conferiscono già molta sapidità alla preparazione.  Rosolato il pesce, sfumate con il vino bianco e procedete la cottura per 5 minuti.
  3. Cotto il pesce, spegnete il fuoco e condite con abbondante prezzemolo fresco tritato. Cotto il pesce, spegnete il fuoco e condite con abbondante prezzemolo fresco tritato.
  4. Ecco i filetti di pesce alle olive servite in tavola! Sono ottimi accompagnati da insalata verde o con un contorno di patate. Ecco i filetti di pesce alle olive servite in tavola! Sono ottimi accompagnati da insalata verde o con un contorno di patate.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!