Merluzzo gratinato al forno

Un secondo piatto facile e gustoso, ideale per la cucina di ogni giorno ma anche per una cena speciale!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Il merluzzo gratinato al forno è un secondo piatto facile e gustoso, ideale per la cucina di tutti i giorni. Perfetto sia per pranzo che per cena, la ricetta è molto più semplice e veloce di quanto si possa pensare e si può portare in tavola con un contorno o anche in un menù di pesce completo per le occasioni più speciali.

Merluzzo gratinato al forno: la ricetta facile e sfiziosa

Il merluzzo gratinato è buonissimo e molto facile da preparare e personalizzare in base ai nostri gusti. Questo pesce molto versatile si presta a tantissime preparazioni, con ricette facili e veloci che possono essere leggerissime, se lo cuociamo per esempio al vapore, oppure super sfiziose, se invece lo friggiamo. La ricetta che abbiamo preparato noi questa volta è una perfetta via di mezzo tra gusto e leggerezza!

Per realizzarlo, partiamo dalla panatura: mettiamo nel tritatutto il pangrattato, il prezzemolo, il basilico, due spicchi di aglio, sale e origano, poi aggiungiamo il succo di limone e l’olio e frulliamo. In questo modo avremo in pochi minuti una panatura sabbiosa e umida, perfetta per panare i nostri filetti di pesce, ma anche tantissime altre ricette con carne, pollo, patate e così via. Stendiamo il pesce su una teglia coperta di carta da forno, spennelliamo sopra un po’ d’olio, sistemiamo la panatura e poi mettiamo tutto in forno per una cottura veloce di meno di mezz’ora.

Pubblicità

Come servire il merluzzo gratinato

I merluzzi gratinati al forno possiamo impiattarli con delle patate oppure con un’insalata verde o mista. Si possono servire come secondo piatto in un menù di pesce completo, o anche accompagnare solo con un contorno se vogliamo stare leggeri.

merluzzo gratinato al forno
Merluzzo gratinato al forno

Consigli

Se abbiamo modo di organizzarci, per questa ricetta di merluzzo al forno è preferibile partire dai filetti freschi oppure scongelati. Se invece siamo di fretta, possiamo usare i filetti ancora congelati, che in forno cuoceranno lo stesso alla perfezione. Tuttavia, consideriamo che potrebbero rilasciare un po’ di liquidi durante la cottura, e la panatura dunque risulterà meno croccante. Controlliamo la cottura e valutiamo di prolungarla di cinque o dieci minuti.

Per la gratinatura, possiamo usare mille panature diverse o possiamo fare qualche modifica a quella che abbiamo preparato noi. Per esempio, al posto delle erbe aromatiche fresche possiamo usare anche quelle secche oppure creare versioni più ricche con pomodorini secchi, capperi e olive.

Pubblicità

Conservazione

Il merluzzo al forno gratinato si può conservare in frigorifero per un giorno, in un piatto coperto con la pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico ben chiuso. Al momento di servirlo, scaldiamolo in forno oppure in padella.


Insomma, questa ricetta è leggera, sfiziosa e davvero buonissima. Prepariamola insieme e fateci poi sapere come vi è venuta!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 600 g filetti di merluzzo freschi o surgelati
  • 150 g pangrattato
  • prezzemolo q.b.
  • basilico q.b.
  • 2 spicchi aglio
  • origano q.b.
  • 25 ml succo di limone
  • 35 ml olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Merluzzo gratinato al forno

Merluzzo gratinato al forno - Step 1

Mettiamo nel tritatutto il pangrattato e il sale e poi aggiungiamo gli aromi: prezzemolo, basilico, origano e due spicchi di aglio.

Merluzzo gratinato al forno - Step 2

Aggiungiamo nel bicchiere del tritatutto anche il succo di limone e l’olio di oliva e frulliamo fino ad avere un composto leggermente sabbioso ma umido.

Merluzzo gratinato al forno - Step 3

Mettiamo i filetti di merluzzo in una teglia coperta di carta forno e spennelliamoli in superficie con un pochino di olio.

Pubblicità

Merluzzo gratinato al forno - Step 4

Aggiungiamo il pangrattato aromatizzato e pressiamolo leggermente con il dorso di un cucchiaio.

Merluzzo gratinato al forno - Step 5

Completiamo, a piacere, con un filo di olio. Cuociamo il merluzzo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 25 minuti circa. Se usiamo filetti di merluzzo più piccoli o molto sottili controlliamo la cottura dopo 15 o 20 minuti.

Merluzzo gratinato al forno - Step 6

Decoriamo il nostro merluzzo gratinato con delle foglioline di basilico e serviamolo con delle patate o con un’insalata mista.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.08

72 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (20)

Scrivi un commento
  • Diana Elena

    Grazie proprio stasera lo cucino per mio compagno di Honduras che vuole provare piatti italiani 🥰😋brava Complimenti imparo anch’io cucinare con le tue ricette

    5 Maggio 2022 Rispondi

  • luigi priotto

    Tutte ottime ricette. Brava

    8 Ottobre 2021 Rispondi

  • Ali2013

    Semplice ma veramente gustoso! Grazie Benedetta ??

    12 Maggio 2020 Rispondi

  • Chrissy

    Grazie mille! Li mangia volentieri anche mio figlio di 5 anni che con difficoltà mangia carne e pesce??

    14 Aprile 2020 Rispondi

  • FLORENTINA JUHASZ

    MINUNAT !!!

    7 Aprile 2020 Rispondi

  • monica

    ciao Benedetta, con che cosa posso sostituire il vino?

    3 Aprile 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Monica, puoi anche non metterlo 🙂

      8 Aprile 2020 Rispondi

  • Monica Bello

    Sono venuti ottimi

    25 Marzo 2020 Rispondi

  • Antonella

    Ciao Benedetta!! Sono Antonella ho 58 anni sono moglie e mamma lavoratrice autonoma con pochissimo tempo!! Ora per la situazione attuale sono a casa! Ti sto seguendo da almeno 3 anni!!! Mi piaci un casino!!! Sei vera e sopratutto non hai la pretesa di farci diventare ” chef ” stellati ma di aiutarci a imparare l’arte di saper arrangiarsi e magari anche di farci apprezzare dai nostri cari x aver imparato a cucinare qualcosa di diverso!!in questi giorni riesco a distrarmi con la cucina (mi rilasso) faccio le ricette che normalmente non riesco x motivi di tempo, e questo sera ho fatto il merluzzo!!! È riuscito benissimo !! Tutti e due i miei ometti hanno gradito MOLTO!! Come hanno gradito le olive ascolane( riuscite benissimo) e i cordonbleu (scritto giusto?) di pollo e altre .. Ti voglio ringraziare anche a nome loro, e ti auguro di cuore un mondo di bene !!!!!

    23 Marzo 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Antonella, ti ringrazio un abbraccio a te e i tuoi ometti 🙂

      25 Marzo 2020 Rispondi

  • Maria

    Le tue ricette sono sempre ottime semplici e infallibili. Ho fatto i filetti e sei riuscita a rendere saporiti anche quelli surgelati che di solito non sono un granché. Li ho provati anche con mollica di pane raffermo al posto del pangrattato. Sempre ottimi

    23 Gennaio 2020 Rispondi

  • Roberta

    Ciao!volevo sapere se scongeli il pesce prima di cucinarlo(.filetti di merluzzo o platessa).Grazie

    27 Dicembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Roberta, puoi cuocerlo direttamente senza bisogno di scongelarlo 🙂

      2 Gennaio 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Merluzzo gratinato al forno

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Merluzzo gratinato al forno

Torna su