Filetti di orata impanati

Croccante, profumato e saporito, questo secondo di pesce accontenta tutta la famiglia e possiamo portarlo in tavola a pranzo o a cena.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Quando vogliamo portare in tavola un secondo di mare sfizioso e saporito, niente è meglio dei filetti di orata impanati. Con una ricetta facilissima e alla portata di tutti, prepareremo un piatto che accontenta tutta la famiglia. Infatti, il pesce impanato di solito piace molto ai bambini e, con la panatura alle mandorle che abbiamo preparato noi, piacerà molto anche ai più grandi!

Ricetta filetti di orata al forno

Per preparare questi deliziosi filetti di orata alle mandorle si parte dalla panatura. Profumata e croccante, si realizza con mandorle tritate e pangrattato aromatizzato con aglio, prezzemolo, sale, pepe e olio d’oliva. Non servono elettrodomestici particolari, perché per tritare le mandorle bastano coltello e tagliere. In questo modo, il trito sarà grossolano e renderà la ricetta ancora più croccante.  

A questo punto si sistema il pesce su una teglia e lo si ricopre di panatura alle mandorle, poi si compatta pressando con le mani. Infatti, la particolarità di questo piatto è che la panatura è presente solo su un lato dei filetti, ma con uno strato bello spesso.

Pubblicità

In dieci minuti avremo il nostro piatto pronto da infornare e poi cuocere per una ventina di minuti. Così, in una mezz’oretta potremo servire un secondo leggero e squisito!

filetti di orata impanati
Filetti di orata impanati al forno

Varianti e consigli

Un filetto di orata impanato al forno è un secondo perfetto sia per pranzo che per cena. È abbastanza leggero e possiamo servirlo in un menù di mare o con un semplice contorno. Qualche idea? Patate sabbiose in padella o una bella caponata!  

Possiamo personalizzare la ricetta dei filetti di orata al forno impanati aggiungendo o sostituendo ingredienti alla panatura. Erbe aromatiche, spezie, semini di sesamo e tutto quello che ci piace di più si può adattare. Non ci piacciono le mandorle? Sostituiamole con noci, pinoli o nocciole, la croccantezza è comunque assicurata.

Pubblicità

Se non troviamo i filetti di orata, possiamo usare altri tipi di pesce: sogliola, merluzzo o spigola, per esempio, andranno bene ugualmente.

Questo piatto si può cuocere anche in padella con un filo d’olio. Si copre con un coperchio e ci vorranno circa 15 o 20 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto.


Ora mettiamoci all’opera e realizziamo questa ricetta, vi garantiamo che sarà buonissima!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 4 filetti orata surgelata o fresca
  • 80 g mandorle
  • 100 g pangrattato
  • 1 spicchio aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Filetti di orata impanati - Step 1

Prepariamo i nostri filetti di orata impanati e cominciamo dalla panatura: tritiamo le mandorle in modo grossolano e mettiamole in una ciotola.

Filetti di orata impanati - Step 2

Aggiungiamo alle mandorle il pangrattato, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e l’olio; poi diamo una bella mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti.

Filetti di orata impanati - Step 3

Prepariamo una teglia rivestita di carta forno e appoggiamo sopra i filetti di orata. Se usiamo quella surgelata, scongeliamola prima di questa fase.

Pubblicità

Filetti di orata impanati - Step 4

Mettiamo sopra ciascun filetto la panatura e compattiamola con la mano facendo pressione.

Filetti di orata impanati - Step 5

Completiamo con un abbondante filo d’olio su ogni filetto. Poi inforniamo e facciamo cuocere a 180°C in forno ventilato per 20 minuti circa.

Filetti di orata impanati - Step 6

Sistemiamo su un piatto i nostri filetti di orata impanati, completiamo a piacere con un pezzetto di limone e portiamo in tavola!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.75

8 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Filetti di orata impanati

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Filetti di orata impanati

Torna su