Pubblicità
Il merluzzo in umido con pomodoro e olive è un piatto semplice e genuino che possiamo realizzare con una ricetta facile e veloce.
Il pesce che uso in questa ricetta è surgelato, ma possiamo tranquillamente usare il merluzzo fresco ed eseguire allo stesso modo la ricetta. L’unica conseguenza è che il risultato sarà ancora più buono! Il vantaggio di usare il pesce surgelato, però, è di poter conservare in freezer questo alimento e di cucinarlo ogni volta che se ne ha voglia.
Con il merluzzo in umido porteremo in tavola i sapori del Mediterraneo così come quando cuciniamo il merluzzo al limone. Il merluzzo in umido con pomodoro e olive è talmente buono che vi consiglio di mangiarlo accompagnato da tanto pane. In questo genere di ricette, impreziosite dal loro delizioso sughetto, fare la scarpetta è davvero un piacere!
Potrebbero interessarvi anche Filetti di Merluzzo Gratinati al Forno e Merluzzo al Vapore con Patate Novelle
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 300 g tranci di merluzzo anche surgelati
- 300 g polpa di pomodoro
- 10 olive denocciolate verdi oppure nere
- 100 ml vino bianco
- 4 g aglio
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Merluzzo in umido
In una padella capiente, facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungiamo la polpa di pomodoro e posizioniamo i tranci di merluzzo ancora surgelati. Condiamo con sale, pepe, un po’ di origano e il prezzemolo tritato. Aggiungiamo il vino, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere il tutto per una decina di minuti a fiamma bassa.
Pubblicità
Trascorsi 10 minuti, diamo una mescolata, aggiungiamo le olive denocciolate e proseguiamo la cottura per un altro paio di minuti.
Pillola furba
- Qualora il fondo di cottura si fosse asciugato troppo non esitiamo ad aggiungere un goccio d'acqua al pesce in umido.
Ecco il merluzzo in umido con pomodoro e olive servito in tavola! Vi consiglio di accompagnarlo con le fette di pane, fare la scarpetta in questo genere di piatti è davvero un piacere!
Paola
io ho usato il cuore di merluzzo ed è stato molto apprezzato, anzichè la polpa di pomodoro ho usata la passata e ho usato parte del sugo per la pasta che è stata molto apprezzata anche quella.
20 Giugno 2021 Rispondi