A volte le specialità regionali sono un po’ elaborate o richiedono tempo, ma non è certo il caso degli gnocchi alla sorrentina, un primo piatto della tradizione campana facile e veloce da realizzare!
La mia ricetta è fedele all’originale: basterà preparare un delizioso sugo di pomodoro e basilico in cui immergere gli gnocchi. Che possiamo acquistare pronti o fare noi in casa, se abbiamo del tempo in più a disposizione, ad esempio nel fine settimana.
Poi si arricchiscono mantecandoli con cubetti di mozzarella e formaggio grattugiato e si procede con la gratinatura, utilizzando gli stessi ingredienti. Sì, perché questo squisito primo piatto si completa nel forno, dove il suo cuore morbido e filante viene ricoperto da una crosticina croccante e deliziosa, rendendolo davvero irresistibile!
A Sorrento e dintorni si usa infornarli in un tipico tegame di coccio, il pignatiello, ma possiamo tranquillamente utilizzare una padella adatta alla cottura in forno o una semplice pirofila. Gli gnocchi filanti alla sorrentina sono un trionfo di sapori mediterranei. Un primo piatto ricco che possiamo servire bello caldo nei nostri pranzi domenicali in famiglia o con gli amici.
Avete già l’acquolina in bocca, scommetto… forza, provate a farli e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Potrebbe interessarti anche: GNOCCHI ALLA ROMANA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 800 g gnocchi di patate
- 700 g passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- 6 foglie basilico
- 300 g mozzarella a cubetti
- 80 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi filanti alla sorrentina
Mettiamo a bollire l’acqua per gli gnocchi. Poi in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio tritato. Aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e mettiamo anche le foglie di basilico spezzettate. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo gli gnocchi.
Una volta che salgono a galla, sono pronti. Possiamo scolarli e versarli direttamente nella padella col sugo, mescolando bene.
Togliamo i nostri gnocchi dal fuoco e aggiungiamo in padella metà della mozzarella e metà del formaggio grattugiato, mescolando bene per mantecare.
Adesso distribuiamo le parti restanti di mozzarella e formaggio grattugiato sulla superficie degli gnocchi e terminiamo la cottura in forno, utilizzando una padella adatta o trasferendo il contenuto in una pirofila. Inforniamo a 190-200 °C per circa 10 minuti.
Ed ecco pronti i nostri gnocchi alla sorrentina, filanti e deliziosi!
Paolo
Ho provato a farli e sono venuti deliziosi! Grazie per la ricetta <3
23 Giugno 2024 Rispondi