Gli gnocchi calamari e seppie sono un primo piatto saporito che possiamo portare in tavola con un menù di pesce di quelli davvero sfiziosi. Il condimento si prepara in meno di un quarto d’ora ed è l’ideale se dobbiamo organizzare una cenetta o un pranzo in compagnia.
Gnocchi calamari e seppie: la ricetta facilissima e gustosa
L’abbinamento seppie e calamari è un grande classico della cucina di mare e si può sfruttare tanto nei secondi piatti quanto nei primi. Noi li abbiamo usati per condire gli gnocchi di patate, per un primo sostanzioso e ricco di sapori. Possiamo comprare quelli già pronti oppure fare gli gnocchi di patate fatti in casa.
Questi gnocchi con pesce si preparano con calamari tagliati a rondelle e le seppie a pezzetti. Si cuoce il condimento in padella, con un trito di scalogno soffritto in un filo d’olio. Per rendere il piatto ancora più fresco e colorato, noi abbiamo aggiunto dei pomodorini e abbiamo insaporito tutto con il coriandolo. A parte si cuociono gli gnocchi, poi si uniscono al condimento direttamente nella padella e si mescola bene tutto. Ed ecco pronti, in men che non si dica, i nostri gnocchi calamari e seppie!
Consigli e varianti
Questa ricetta si può preparare sia con il pesce fresco che surgelato, ovviamente più è di qualità e meglio riuscirà il nostro piatto. Possiamo anche aggiungere un po’ di passata di pomodoro e fare gli gnocchi al sugo di pesce in rosso, ugualmente buonissimi.
Con lo stesso condimento possiamo condire anche la pasta corta oppure, se ci piace di più, un bel risotto. Se decidiamo di preparare il risotto, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e portiamo a cottura con l’acqua.
Possiamo insaporire il piatto in tanti modi: zenzero in polvere, dragoncello al posto del coriandolo, oppure del prezzemolo. Se vogliamo evitare lo scalogno, possiamo eliminarlo oppure sostituirlo con mezza cipolla bionda.
Forza, bando alle ciance e prepariamo questi gnocchi di patate con pesce: vi aspettiamo nei commenti per sapere con quali altri li avete accompagnati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 800 g gnocchi di patate
- 200 g calamari
- 200 g seppie
- 12 pomodori
- 1 scalogno
- coriandolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gnocchi calamari e seppie
La prima cosa da fare per preparare gli gnocchi calamari e seppie è tagliare a striscioline sottili le seppie.
Tagliamo i calamari a rondelle e teniamoli da parte.
In una padella facciamo soffriggere lo scalogno tritato in un filo d’olio.
Aggiungiamo le seppie e facciamole cuocere per tre, quattro minuti.
Uniamo anche i calamari e cuociamo per altri due o tre minuti.
Tagliamo a metà i pomodorini e aggiungiamoli in padella, mescolando. Saliamo e insaporiamo con un po’ di coriandolo.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata (ci vorranno un paio di minuti). Poi scoliamoli e ripassiamoli nel condimento mescolando con cura.
Impiattiamo e serviamo belli caldi i nostri gustosissimi gnocchi calamari e seppie!
Laura
Buonissimo questo primo a base di pesce! Avrei voluto mostrarvelo ma non ho fatto in tempo.. ha vinto il “gusto” e non è rimasto nulla da immortalare. Grazie Benedetta, Laura
21 Gennaio 2023 Rispondi