GNOCCHI ALLA ROMANA – RICETTA FACILE ED ECONOMICA

Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale, una ricetta molto facile e allo stesso tempo economica, infatti vi basterà avere in casa il semolino e il latte! Questi gnocchi sono diversi dai soliti gnocchi che siamo abituati a mangiare infatti, sono dei dischi di semolino abbastanza grandi caratterizzati da una crosticina dorata e un interno super morbido e cremoso. Oggi vediamo come realizzarli in versione classica ovvero con burro e parmigiano ma sono buonissimi anche al pomodoro o con un condimento bianco di besciamella e funghi. Vediamo come prepararli in pochissimo tempo, perfetti anche da preparare in anticipo e riscaldare al momento!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 40 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
GNOCCHI ALLA ROMANA Ricetta facile ed economica Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g di semolino
  • 700 ml di latte vaccino o vegetale
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 70 g di burro
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • Sale q.b.;

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo versando il latte in una casseruola capiente. Portiamolo sul fuoco e lasciamo riscaldare bene senza arrivare al bollore. Per prima cosa iniziamo versando il latte in una casseruola capiente. Portiamolo sul fuoco e lasciamo riscaldare bene senza arrivare al bollore.
  2. A questo punto versiamo il semolino e iniziamo subito a girare energicamente, vediamo subito che il composto inizierà a rapprendersi. Lasciamo cuocere 10 minuti continuando a mescolare.A questo punto versiamo il semolino e iniziamo subito a girare energicamente, vediamo subito che il composto inizierà a rapprendersi. Lasciamo cuocere 10 minuti continuando a mescolare.
  3. Quando il composto sarà ben sodo aggiungiamo il tuorlo d'uovo, mescoliamo bene.Quando il composto sarà ben sodo aggiungiamo il tuorlo d'uovo, mescoliamo bene.
  4. Uniamo anche metà della dose di formaggio grattugiato e 50g di burro. Mescoliamo bene 2-3 minuti e togliamo dal fuoco.Uniamo anche metà della dose di formaggio grattugiato e 50g di burro. Mescoliamo bene 2-3 minuti e togliamo dal fuoco.
  5. Ancora caldo versiamo il composto su un foglio di carta e con un cucchiaio iniziamo subito a stenderlo, mantenendo un'altezza di 2cm circa. Lasciamo raffreddare completamente.Ancora caldo versiamo il composto su un foglio di carta e con un cucchiaio iniziamo subito a stenderlo, mantenendo un'altezza di 2cm circa. Lasciamo raffreddare completamente.
  6. Una volta freddo con le mani umide d'acqua cerchiamo di compattare bene il composto e di ottenere una superficie liscia. Una volta freddo con le mani umide d'acqua cerchiamo di compattare bene il composto e di ottenere una superficie liscia.
  7. Con un coppa pasta di circa 5cm ricaviamo tanti cerchi.Con un coppa pasta di circa 5cm ricaviamo tanti cerchi.
  8. Una volta ottenuti tutti i nostri gnocchi, stendiamo nuovamente l'impasto avanzato e continuiamo a ricavare gli ultimi gnocchi.Una volta ottenuti tutti i nostri gnocchi, stendiamo nuovamente l'impasto avanzato e continuiamo a ricavare gli ultimi gnocchi.
  9. Prendiamo una teglia da circa 6 porzioni e posizioniamo gli gnocchi leggermente sovrapposti.Prendiamo una teglia da circa 6 porzioni e posizioniamo gli gnocchi leggermente sovrapposti.
  10. Uniamo in superficie abbondante formaggio grattugiato e fiocchetti di burro. Inforniamo a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando non saranno ben dorati! Serviamoli caldi o tiepidi, saranno buonissimi! Uniamo in superficie abbondante formaggio grattugiato e fiocchetti di burro. Inforniamo a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando non saranno ben dorati! Serviamoli caldi o tiepidi, saranno buonissimi!
  11. GUARDA ANCHE: PAN GIRELLA ALLE VERDURE , PANINI ALL'OLIO SOFFICISSIMIGUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/pan-girella-soffice-alle-verdure-ricetta-facile-pan-brioche/"> PAN GIRELLA ALLE VERDURE </a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/panini-allolio-sofficissimi-ricetta-facile/"> PANINI ALL'OLIO SOFFICISSIMI

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GNOCCHI ALLA ROMANA – RICETTA FACILE ED ECONOMICA

  • mirella - 5 Febbraio 2018 10:12

    se li arrotoli a mo di salametto vengono rotondi e sprechi meno

  • Roberto - 28 Gennaio 2018 22:02

    Premetto che essendo un assoluto dilettante posso fare osservazioni poco pertinenti, ma ho notato che non è specificato lo spessore dei dischi di semolino e questo incide sui tempi di cottura. Inoltre non è chiaro se il sale vada nell’impasto o solo alla fine. La noce moscata va messa prima o dopo la gratinatura in forno? Ho improvvisato e il risultato è stato appena appena sufficiente: insipidi e poco compatti pur se il gusto è stato abbastanza buono. Grazie e buona serata

  • Ines - 25 Gennaio 2018 18:39

    Si può usare direttamente la semola di grano duro al posto del semolino? Eh. Con quali dosi? Grazie

  • Alessandra de laurentiis - 25 Gennaio 2018 11:36

    Buongiorno Benedetta vorrei sapere se è possibile eliminare lo zucchero e mantenere le dosi indicate grazie Alessandra

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 26 Gennaio 2018 11:57

      Ciao Alessandra, lo zucchero non c’è nella ricetta 🙂