Pesce spada alla siciliana

Un secondo di pesce facile e veloce da preparare, una vera esplosione di gusto e aromi mediterranei, perfetto per una cena in compagnia.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Il pesce spada alla siciliana è un secondo piatto facile e veloce da preparare, ideale per la cucina di tutti i giorni. Molto saporito e ricco di aromi, ha una ricetta alla portata di tutti che possiamo personalizzare e adattare ai nostri gusti.

Pesce spada alla siciliana: la ricetta facile e saporita

La ricetta del pesce spada in padella alla siciliana ci permette di cucinare il pesce spada in modo gustoso e leggero. Semplice, rapido e buonissimo, possiamo servirlo sia per pranzo che per cena, ed è adatto a tutta la famiglia.

In questo piatto abbiamo inserito tutti i sapori tipici della cucina siciliana. Il protagonista assoluto è naturalmente il pesce spada, che abbiamo accompagnato con pomodorini, capperi, olive, aglio, origano, basilico e peperoncino. Una vera esplosione di gusto e aromi!

Come cucinare il pesce spada? Ci sono tanti modi, ma il più veloce e versatile è proprio la cottura in padella. La prima cosa da fare è preparare un fondo aromatico. Scaldiamo olio d’oliva, sale, peperoncino, aglio, capperi e olive e cuociamo per qualche minuto. A quel punto, possiamo aggiungere i pomodorini, l’origano e il basilico. Lasciamo cuocere i pomodori per una decina di minuti e poi aggiungiamo il pesce spada.

Pubblicità

Per una cottura ottimale, sistemiamolo in modo che sia a contatto con la padella e poi giriamolo a metà cottura. Negli ultimi 5 minuti di cottura faremo restringere anche un po’ il sughetto, che diventerà concentrato e ancora più saporito.

pesce spada alla siciliana
Pesce spada alla siciliana

Come servire il pesce spada alla siciliana

Possiamo servire il pesce spada con pomodorini in un menù di mare, con tutti i primi e i contorni che amiamo di più. Accompagniamolo con delle fette di pane tostato, perché il sughetto è così buono che la scarpetta è d’obbligo!

In alternativa, per un abbinamento più fantasioso tra cucina italiana del nord e del sud, si può anche servire con la polenta grigliata. Un’idea carina e originale, perfetta se abbiamo ospiti a cena.

Consigli

In queste ricette con pesce spada, il tempo di cottura è sempre breve. Le nostre fette erano abbastanza spesse e un quarto d’ora è stato sufficiente, ma regoliamoci a seconda del pesce che usiamo.

Noi abbiamo usato i pomodorini datterini, ma possono andar bene pomodori di ogni tipo, l’importante è che siano maturi e saporiti.

Pubblicità

La stessa ricetta la possiamo adattare per fare tanti tipi di pesce alla siciliana. Si può usare il tonno, il merluzzo ma anche i filetti di orata: liberiamo la fantasia!

Conservazione

Il pesce spada in padella è ottimo appena fatto. Visto che la ricetta è così veloce consigliamo di cucinarlo sul momento. Se vogliamo organizzarci in anticipo, possiamo conservarlo in frigorifero e poi scaldarlo in padella a fiamma vivace. In questo caso consigliamo di restare indietro con la cottura di qualche minuto, così non perderà morbidezza quando lo scaldiamo.

Se ce ne rimane un pochino, possiamo scaldarlo e gustarlo al piatto, oppure si può anche allungare un pochino il sughetto di cottura o aggiungere un po’ di salsa di pomodoro per fare la pasta con pesce spada alla siciliana.


Curiosi di provarlo? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!

Preparazione
5 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
30 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 500 g pesce spada a fette
  • 250 g pomodori datterini
  • 1 cucchiaino capperi
  • 2 cucchiai olive nere
  • 2 spicchi aglio
  • peperoncino q.b.
  • origano q.b.
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pesce spada alla siciliana

Pesce spada alla siciliana - Step 1

In una padella antiaderente mettiamo l’olio di oliva, il sale, il peperoncino a pezzetti, due spicchi di aglio interi, i capperi, le olive e cuociamo per qualche minuto.

Pesce spada alla siciliana - Step 2

Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, il basilico e l’origano, mescoliamo e cuociamo per 10 minuti con il coperchio.

Pubblicità

Pesce spada alla siciliana - Step 3

Uniamo in padella le fette di pesce spada e sistemiamole in modo che siano a contatto con il fondo della padella. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per 10 minuti.

Pesce spada alla siciliana - Step 4

Giriamo le fette di pesce e proseguiamo la cottura con il coperchio ancora per 5 minuti, per far restringere il sughetto.

Pesce spada alla siciliana - Step 5

Impiattiamo e serviamo il nostro pesce spada alla siciliana bello caldo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.24

25 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (7)

Scrivi un commento
  • Clara Emma

    La foto di Clara Emma

    Ecco fatto🤩

    28 Gennaio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Clara, sei stata molto brava ❤️

      28 Gennaio 2023 Rispondi

  • Daniela

    La foto di Daniela

    Ecco il mio!😘

    20 Gennaio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima Daniela ❤️

      21 Gennaio 2023 Rispondi

  • Ivana di Bartolomeo

    Spettacolare e pensare che sono a dieta!!!

    14 Ottobre 2022 Rispondi

  • Manica

    Quando Compro il pešce spada fresco so faccio sepre cone tu Benedetta. Piace a Tutti.

    26 Maggio 2021 Rispondi

  • Janet

    Nice very nice??

    18 Settembre 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pesce spada alla siciliana

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pesce spada alla siciliana

Torna su