Come fare le crêpes

Come fare le crêpes

Pubblicità

Gustose e saporite, le crêpes sono un piatto veloce e versatile da portare in tavola. Queste cialde morbide, conosciute da noi anche come crespelle, sono infatti molto rapide da preparare e ideali sia per una dolce colazione speciale, sia per un dolce dell’ultimo minuto. In versione salata, poi, sono perfette perfino come portata principale: un primo piatto oppure un secondo.

La pastella base delle crêpes, infatti, si prepara con pochi ingredienti. Una volta pronte le possiamo farcire in tantissimi modi diversi, in base ai nostri gusti personali o a quello che abbiamo in dispensa.

Per cucinare le crêpes, infine, non ci serve altro che una padella. Sono perfette, perciò, da preparare anche nella stagione più calda, quando non abbiamo voglia di accendere il forno. Oggi, allora, voglio suggerirvi come fare le crêpes in casa.

Come fare le crepês in casa

CREPES DOLCI SENZA GLUTINE step 11

Per fare le crêpes in casa servono davvero pochi minuti e pochi semplici ingredienti. Ci servono, infatti, soltanto delle uova, del burro fuso, della farina e del latte e siamo pronti per cominciare! Qui vi avevo scritto la ricetta base della pastella, da preparare velocemente in una ciotola.

L’importante, per ottenere delle crêpes perfette, è di realizzare una pastella molto densa e poi passarla con un colino, per evitare che nell’impasto si formino dei grumi.

Seguendo la mia ricetta otteniamo circa 16 crêpes da 22 cm di diametro. Una volta pronte possiamo coprirle con della pellicola per alimenti e tenere in frigorifero per un paio di giorni.

Pubblicità

Crêpes dolci farcite

crepes dolci farcite

Le crêpes dolci farcite sono il dolce giusto da preparare veramente all’ultimo minuto! E seguendo i nostri gusti, perché si possono riempire davvero con quello che più ci piace.

Per realizzarle non dobbiamo fare altro che mettere in una terrina la farina, il sale, lo zucchero e mescoliamo, formando una conca. Rompiamo al centro della conca le uova, aggiungiamo il burro fuso e, aiutandoci con una frusta, amalgamiamo incorporando la farina un po’ alla volta.

Quando le uova e il burro saranno quasi completamente assorbiti dalla farina, versiamo a filo il latte previsto nella ricetta e continuiamo ad amalgamare, sempre aiutandoci con una frusta. Mi raccomando: dobbiamo sempre ottenere un composto un po’ denso, ma liscio e omogeneo.

Le crêpes dolci farcite si possono realizzare anche senza glutine!

Come fare le crêpes alla Nutella

Crepes con Nutella

La farcitura dolce più classica è sicuramente quella delle crêpes alla Nutella: non hanno bisogno di tante presentazioni, perché sono molto conosciute e anche molto apprezzate.

Resistere alla tentazione di una squisita crêpe, morbida, calda e profumata, con un ricco ripieno alla Nutella è infatti davvero impossibile! Ed è il dessert ideale di fine pasto o per una ricca merenda, accompagnato da un ciuffetto di panna montata o con una semplice spolverizzata di zucchero a velo o cacao dolce.

Pubblicità

Come fare le crêpes salate

Se al posto dello zucchero aggiungiamo un po’ di sale alla pastella, ecco che abbiamo la ricetta per preparare delle ottime crêpes salate. Ideali come portata principale del pasto, ma anche come primo piatto alternativo, si preparano davvero in un attimo!

Una ricetta molto veloce per delle gustose crêpes salate è quella delle crêpes alle zucchine, saporite e leggere. In versione vegetariana, sono farcite con ricotta fresca, zucchine, formaggio grattugiato e provola affumicata, Sono perfette per stupire tutti i nostri ospiti con qualcosa di originale e goloso!

Un’altra variante deliziosa è quella delle crêpes di zucca veloci: sono buonissime e perfette per essere farcite con speck e formaggio, con un mix di verdure invernali oppure per preparare una sorprendente lasagna di crêpes.

Come fare le crêpes senza uova

Un impasto facilissimo che si realizza veramente in un attimo è quello delle crêpes senza uova. Perfette per colazione o per una merenda super golosa, sono ideali per chi segue un’alimentazione senza uova. In questo impasto c’è lo zucchero, ma si può tranquillamente sostituire con un pizzico di sale per ottenere in un attimo una versione salata. Oppure non mettere nulla, per realizzare una versione neutra!

Per una versione anche senza lattosio possiamo usare il latte senza lattosio e per una versione completamente vegana possiamo usare il latte vegetale come quello di soia, di avena, di cocco o quello che più ci piace.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Anita

    Ma che consigli ?!?!?!! Benedetta non ne hai bisogno!!!!❣️

    2 Ottobre 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare le crêpes

Torna su