Mozzarella di bufala: proprietà e usi in cucina

Mozzarella di bufala: proprietà e usi in cucina

Pubblicità

Tra i formaggi freschi più buoni e gustosi c’è sicuramente la mozzarella di bufala. Quando è perfetta è color bianco porcellana, liscia, elastica all’esterno e morbida all’interno. Ed è veramente la regina dei latticini, oltre che uno dei prodotti più apprezzati del nostro Paese.

Da gustare come antipasto o servire come secondo, la mozzarella di bufala è uno di quei piatti da portare in tavola sia per un pranzo veloce e informale, sia per una cena con tanti ospiti. L’importante è scegliere una mozzarella di bufala di qualità.

Oggi, allora, vediamo tutte le proprietà e gli usi della mozzarella di bufala in cucina.

Che cos’è la mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala è un formaggio a pasta filata che si prepara utilizzando esclusivamente con latte fresco e intero di bufala. Lavorando il latte si ottiene la pasta filata che poi viene maneggiata per ottenere le varie forme: dalle ciliegine alle porzioni, ai nodini fino alla lunghissima treccia.

Il nome “mozzarella” viene proprio dal verbo mozzare, e cioè l’operazione con cui i casari danno la forma alla cagliata filata, staccando con indici e pollici le singole mozzarelle.

La Mozzarella di Bufala Campana DOP

In commercio c’è un’unica mozzarella di bufala che ha ottenuto il riconoscimento europeo della Denominazione di Origine Protetta (DOP): è la Mozzarella di Bufala Campana. Per produrla viene utilizzato esclusivamente latte di bufala intero fresco, che proviene dagli allevamenti dell’area certificata, cioè zone di Campania, Lazio, ma anche Basilicata e Puglia.

La Denominazione di Origine Protetta riconosce alla mozzarella di bufala campana alcune caratteristiche organolettiche e merceologiche ben precise, che derivano dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione. E che esistono solo in quell’area di produzione.

Pubblicità

Le proprietà della mozzarella di bufala

Colore bianco porcellana, superficie liscia ed elastica fuori, ma porosa e morbida dentro, ricca di siero, che deve uscire al primo taglio: queste sono le caratteristiche della mozzarella di bufala perfetta! Ma non finisce qui: ha anche tantissime proprietà.

La mozzarella di bufala, infatti, viene inclusa tra quegli alimenti che portano benefici alla salute. È un formaggio facilmente digeribile, contiene poco lattosio e colesterolo, ma tante proteine e un moderato apporto di grassi.

Inoltre, fornisce calcio, fosforo, zinco e vitamine preziose, soprattutto del gruppo B ed E. E contiene poco sodio, per cui è preferibile ad altri tipi di formaggio.

Come si mangia la mozzarella di bufala

Per gustare al meglio la mozzarella di bufala bisogna, intanto, comprarla freschissima. Una volta portata a casa, però, non dobbiamo assolutamente metterla in frigorifero!

La mozzarella di bufala, infatti, va lasciata a temperatura ambiente nel suo liquido di governo e va in frigorifero soltanto se la giornata è davvero calda! In questo caso bisogna riporla sul ripiano meno freddo dell’elettrodomestico, in modo da non rovinarne la consistenza.

Se l’abbiamo conservata così, mezz’ora prima di mangiarla, tiriamola fuori e mettiamola con tutto il sacchetto in un recipiente di acqua calda. La mozzarella di bufala, infatti, ha una temperatura ideale a cui dovrebbe essere gustata: circa 20°C.

Come utilizzare la mozzarella di bufala in cucina

pasta fredda mediterranea

Oltre a mangiarla fresca, in purezza, la mozzarella di bufala è perfetta per essere abbinata ad altri ingredienti, per un pranzo veloce, una cena con gli amici, ma non solo. Ci si possono davvero fare tante ricette con la mozzarella!

Pubblicità

Una prima preparazione classica è certamente la caprese, che con la mozzarella di bufala diventa ancora più gustosa! Ma è perfetta anche per una parmigiana estiva, intervallata, a fette, tra le melanzane e i pomodori.

Pizza in teglia alta e soffice

La mozzarella di bufala può essere anche il tocco di sapore in più per una pizza in teglia alta e soffice, su cui possiamo appoggiarne un po’ da fresca a fine cottura. Non in cottura, perché rilascia molto liquido!

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA

Anche un primo piatto di pasta, poi, può essere facilmente arricchito con la mozzarella di bufala. Ben scolata e strizzata, infatti, si può tranquillamente aggiungere in una pasta al forno saporita. Così come in un risotto, come il risotto alla pizzaiola.

Come si conserva la mozzarella di bufala

Abbiamo visto che la mozzarella di bufala va conservata sempre nel suo liquido e non andrebbe mai in frigorifero, tranne nei giorni più caldi. Se, però, una volta consumata ne è avanzata un po’, possiamo sicuramente conservarla in tanti modi.

Il primo è, ovviamente, rimetterla nel suo liquido di governo e consumarla entro un paio di giorni.

In alternativa possiamo congelare la mozzarella di bufala. Se ha ancora la sua acqua, possiamo inserire direttamente il sacchetto in cui è contenuto in freezer. Oppure possiamo scolarla, asciugarla per bene e quindi procedere a congelarla singolarmente, per usarla poi nella preparazione di altre ricette.

Quando poi ci servirà usarla, l’unica accortezza che dobbiamo avere è di tirarla fuori per tempo dal freezer e metterla lentamente a scongelare in frigorifero, per evitare uno shock termico.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Antonietta

    È sempre stata la nostra preferita, in qualsiasi condimento il risultato è ottimo.In famiglia la più golosa è mia figlia Marialuisa.

    9 Agosto 2022 Rispondi

  • Emma

    Da napoletana ti dico che hai scritto tutto sulla mozzarella.bravissima come sempre.

    25 Luglio 2022 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Mozzarella di bufala: proprietà e usi in cucina

Torna su