Perché conservare le croste del formaggio

Perché conservare le croste del formaggio

Pubblicità

In cucina non si butta mai niente, lo sapete che non mi piace lo spreco! Come già faccio con tanti altri ingredienti, non butto neanche le bucce del formaggio, che possono diventare dei preziosi ingredienti da aggiungere a ricette per renderle ancora più gustose oppure crearne di nuove.
Spesso, infatti, aggiungiamo il formaggio grattugiato, soprattutto il parmigiano e il grana, e ci rimangono da parte le croste. Non tutte le bucce si possono mangiare, ma queste non gettiamole via! Anche se ci sembrano molto dure, una volta usati i miei trucchetti le avremo sempre pronte per dare loro nuova vita, trasformandole da scarto a ingrediente irrinunciabile. Ora vi spiego perché conservare le croste del formaggio.

Prima di cominciare: bisogna pulire le croste di formaggio

Per riutilizzare le bucce del formaggio bisogna prima di tutto pulirle. Dopo averle sciacquate e asciugate per bene, bisogna eliminare la parte più esterna, grattandola sui buchi più piccoli di una grattugia oppure raschiandola via con il coltello, finché non abbiamo cancellato tutte le scritte! Una volta fatto questo le croste sono pronte per essere conservate o utilizzate nelle varie ricette.

Per arricchire il minestrone

10 ricette di zuppe e minestre da provare

Sicuramente lo avrete visto fare a nonne e mamme: aggiungere le croste di parmigiano a pezzi nel minestrone! Le bucce di parmigiano nell’acqua calda, infatti, si ammorbidiscono e rilasciano tutto il loro sapore. E questo piatto invernale si arricchisce e diventa ancora più gustoso!

Croste di formaggio nella pasta

PASTA E PATATE

Pubblicità

Un altro modo di arricchire una ricetta è quello di aggiungere le croste di formaggio ai piatti di pasta! Bisogna farle ammorbidire, lasciandole in ammollo in brodo o latte per almeno un paio d’ore, poi aggiungerle a pezzetti. Non c’è limite alla fantasia, quindi sbizzarritevi! Potete metterle nella pasta e fagioli, in quella con i ceci oppure anche nel risotto, per mantecarlo ancora di più. La crosta di parmigiano, poi, è perfetta da aggiungere nella pasta e patate!

Un’aggiunta sfiziosa negli impasti

Lo stesso metodo di ammorbidire le bucce di formaggio nel latte è perfetto per utilizzarle anche negli impasti! Basta frullarle una volta ben morbide e diventano un nuovo ingrediente sfizioso, utilissimo anche da aggiungere nelle polpette oppure in una torta salata!

Chips di formaggio sulla piastra, al forno, al microonde

Le croste di formaggio si possono anche cuocere direttamente sulla piastra o al forno, finché non saranno sciolte e croccanti. Possono essere uno snack sfizioso oppure una portata particolare per un aperitivo! Bisogna soltanto avere cura di cuocerle sul lato più duro.

Pubblicità

In alternativa anche le bucce si possono grattugiare, per creare per esempio dei cestini in cui servire altre pietanze! Le croste di formaggio si possono anche sciogliere al microonde: cotte alla massima potenza per un paio di minuti verranno belle croccanti, come delle chips di formaggio!

Croste di formaggio fritte

Un ultimo trucco furbo per utilizzare le bucce di formaggio è friggerle! Basta un po’ d’olio in padella, ben caldo, in cui appoggiare le croste tagliate e lasciarle cuocere per qualche minuto. Appena inizieranno a gonfiarsi saranno pronte!

Potete anche impanarle, per un risultato ancora più saporito. Mi raccomando, però: servitele ben calde, altrimenti torneranno subito dure!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Perché conservare le croste del formaggio

Torna su