Verdure ripiene vegan senza glutine

Questo secondo piatto vegan è senza glutine: ecco come farcire e cuocere gli ortaggi di stagione per cucinare un un piatto leggero e gustoso.

Stagione
Estate
Ingredienti
11
Facilità
standard
Pronto in
1 ora e 50 minuti

Pubblicità

Le verdure ripiene vegan senza glutine sono un piatto leggero e gustoso, facile da preparare. Si tratta di una preparazione che possono mangiare anche coloro che sono intolleranti lattosio e nichel. I peperoni e le zucchine ripieni sono un secondo piatto sano e nutriente da consumare durante le serate estive.

Le verdure ripiene vegan senza glutine sono un classico delle ricette estive e, così come le verdure gratinate, ne esistono diverse versioni. Questa è una rivisitazione molto gustosa e prelibata specificatamente pensata per chi ama la cucina vegana. Nella preparazione delle verdure ripiene vegan senza glutine si utilizzano zucchine e peperoni, due ortaggi dal sapore delicato, ricche di vitamine e povere di calorie, ideali per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Vediamo subito insieme come prepararle!

Preparazione
20 minuti
Cottura
1 ora e 30 minuti
Tempo totale
1 ora e 50 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 6 zucchine grandi
  • 5 peperoni piccoli
  • 300 g ceci cotti
  • pangrattato di farina di riso q.b.
  • latte di riso q.b.
  • zenzero in polvere q.b.
  • paprika dolce q.b.
  • 1 scalogno
  • aglio in polvere q.b.
  • sale fino q.b.
  • 1 limoni non trattato, per la scorza grattugiata

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Verdure ripiene vegan senza glutine

Laviamo accuratamente zucchine e peperoni con l’acqua fredda e lasciamo sgocciolare per qualche minuto, in alternativa possiamo asciugarle con la carta assorbente.

Dopo aver lavato con cura gli ortaggi, con un coltello dividiamoli a metà per il lungo, ed eliminiamo i semi dai peperoni. Per ottenere un piatto più scenografico non eliminiamo il picciolo da zucchine e peperoni. Prima di preparare il ripieno delle verdure, con un coltellino incidiamo la polpa delle zucchine a 1 cm circa dalla buccia e con un cucchiaio asportiamo interamente la polpa. Per estrarre la polpa dalle zucchine usiamo lo scavino, in questo modo eseguirmo l’operazione in breve tempo e senza rompere la buccia.

Dopo aver pulito le verdure è il momento di preparare il gustoso ripieno; tagliamo a dadini la polpa delle zucchine, versiamola in un frullatore insieme ai ceci cotti. Per accelerare la preparazione della ricetta usiamo una confezione di ceci già cotti, invece se preferiamo prepararli a casa basterà mettere in ammollo i ceci in acqua fredda per 12 ore, lavarli accuratamente e poi cuocerli in una pentola di terracotta per circa un’ora.

Alla polpa di zucchine e ceci, aggiungiamo uno scalogno tagliato grossolanamente e frulliamo.

Pillola furba

  • Per rendere il ripieno più morbido, incorporiamo qualche cucchiaio di latte di riso, se invece è abbastanza omogeneo non è necessario aggiungerlo.

Pubblicità

Dopo aver frullato il ripieno per le verdure, saliamo e aggiungiamo aglio in polvere, zenzero e paprika in polvere e la scorza di un limone non trattato. In alternativa alla scorza di limone, aggiungiamo le scorzette essiccate, ne basterà un pizzico per sprigionare l’aroma e il sapore intenso del limone. La quantità di spezie da aggiungere al ripieno varia a seconda del gusto personale, se vogliamo un sapore più deciso abbondiamo con zenzero e paprika. Per completare la preparazione del ripieno aggiungiamo anche il pangrattato di farina di riso per rendere il composto più denso e omogeneo, ed evitare la perdita di acqua durante la cottura.

Verdure ripiene vegan senza glutine - Step 6

l pangrattato di farina di riso è un prodotto senza glutine indicato per chi è intollerante al nichel, è molto leggero e non presenta nessun conservante. Con un cucchiaio mescoliamo il ripieno fino a ottenere la consistenza desiderata, e se necessario, incorporiamo altro pangrattato di farina di riso per rendere il composto ancora più morbido e denso.

Disponiamo peperoni e zucchine su una teglia foderata con carta forno. Saliamo e farciamo peperoni e zucchine cercando di distribuire uniformemente il ripieno; utilizzando la base inferiore del cucchiaio eliminiamo il ripieno in eccesso per evitare che fuoriesca durante la cottura.

Per la cottura preriscaldiamo il forno statico a 180 °C e cuociamo le verdure ripiene vegan per circa 60 minuti. Trascorso questo tempo, impostiamo il forno in modalità ventilata e proseguiamo la cottura per circa 30 minuti. Le verdure ripiene vegan possono essere servite sia calde, sia fredde e sono ottime per una cena sana e nutriente.

Pillola furba

  • I tempi di cottura possono variare in base alla tipologia di forno, ma è sempre opportuno terminare la cottura impostando la modalità ventilata per dorare la parte superiore del ripieno e far asciugare perfettamente le zucchine e i peperoni.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.83

6 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Verdure ripiene vegan senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Verdure ripiene vegan senza glutine

Torna su