ZUCCA AL FORNO CON SPECK


Zucca al forno con speck. Zucca hasselback. Ricetta facile.

 

La Zucca al Forno con Speck è un contorno gustoso e semplice, e anche molto colorato e bello da vedere. Questa ricetta è perfetta per tutte le volte che abbiamo ospiti a pranzo o a cena e vogliamo stupirli con qualcosa di speciale! Abbiamo scelto infatti di preparare una zucca alla hasselback, ossia tagliata “a fisarmonica”… davvero scenografica! Per preparare questo piatto si utilizza la zucca butternut, chiamata anche zucca violina. Ha una forma allungata e molto carina e i semi sono presenti solo nella parte più tondeggiante. La buccia è molto sottile e si può eliminare facilmente con il pelapatate.

Questa zucca ha un sapore molto dolce e con un leggero retrogusto di nocciola. La zucca butternut si può abbinare a vari ingredienti che ne esaltino la dolcezza, oppure  sceglierli a contrasto, per smorzarla un po’. In questo caso, lo speck ha un sapore deciso e sapido e in cottura diventa anche croccante: si crea così un ottimo contrasto di sapori e consistenze!

Abbiamo accompagnato la zucca al forno con speck con delle scagliette di parmigiano, ma possiamo anche metterlo grattugiato. Possiamo inoltre cambiare formaggio e aggiungere pecorino stagionato per ottenere un sapore più intenso, oppure fontina o altri formaggi morbidi per esaltarne la dolcezza. Possiamo preparare questo saporito contorno anche in anticipo e scaldarlo prima di servire; si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Vediamo insieme come realizzare questa ricetta gustosa, originale e scenografica! Provatela anche voi e fateci sapere se vi è piaciuta e se avete aggiunto qualche formaggio.


Potrebbe interessarti anche: 4 IDEE CON LA ZUCCA, COME CUCINARE LA ZUCCA IN FORNO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • Pronto in Pronto in: 1h 20 min
ZUCCA AL FORNO CON SPECK Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 zucca butternut
  • 150 gr di speck a fette
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • rosmarino fresco q.b.
  • 40 gr di parmigiano a scaglie (o grattugiato)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliamo la zucca a metà in modo da ottenere due parti uguali. La zucca butternut è abbastanza morbida, basterà usare un coltello affilato.
  2. Prendiamo un cucchiaio e scaviamo un po’ la parte della zucca in cui ci sono semi e filamenti. Raccogliamoli e puliamo bene l’interno.Prendiamo un cucchiaio e scaviamo un po’ la parte della zucca in cui ci sono semi e filamenti. Raccogliamoli e puliamo bene l’interno.
  3. Sbucciamo la zucca con un pelapatate. La buccia della zucca butternut è abbastanza sottile, quindi non preoccupatevi, è un’operazione molto semplice.Sbucciamo la zucca con un pelapatate. La buccia della zucca butternut è abbastanza sottile, quindi non preoccupatevi, è un’operazione molto semplice.
  4. Mettiamo l’olio extravergine di oliva sulla zucca pulita stendendolo con un pennello da cucina.Mettiamo l’olio extravergine di oliva sulla zucca pulita stendendolo con un pennello da cucina.
  5. Affettiamo la zucca con un coltello ben affilato. Per creare l’effetto a fisarmonica o "hass" dobbiamo evitare che il coltello tagli del tutto la zucca, quindi stiamo attenti a non premere con troppa forza. Affettiamo la zucca con un coltello ben affilato. Per creare l’effetto a fisarmonica o "hass" dobbiamo evitare che il coltello tagli del tutto la zucca, quindi stiamo attenti a non premere con troppa forza.
  6. Mettiamo la zucca su una teglia coperta con la carta da forno leggermente oliata.Mettiamo la zucca su una teglia coperta con la carta da forno leggermente oliata.
  7. Insaporiamola con sale e pepe da entrambi i lati, quindi giriamola con delicatezza.
  8. Mettiamo la zucca con la parte esterna verso l’alto e aggiungiamo un po’ di rosmarino fresco. Cuociamola in forno preriscaldato a 220° C per circa 50 minuti. Ogni 20 minuti apriamo il forno e con il pennello passiamo un po’ di olio sulla superficie della zucca. Controlliamo la cottura: infilziamo uno stecchino per controllare che la zucca sia morbida.Mettiamo la zucca con la parte esterna verso l’alto e aggiungiamo un po’ di rosmarino fresco. Cuociamola in forno preriscaldato a 220° C per circa 50 minuti. Ogni 20 minuti apriamo il forno e con il pennello passiamo un po’ di olio sulla superficie della zucca. Controlliamo la cottura: infilziamo uno stecchino per controllare che la zucca sia morbida.
  9. Tagliamo lo speck a fettine piccole e inseriamole all’interno delle fessure, premendo un pochino.Tagliamo lo speck a fettine piccole e inseriamole all’interno delle fessure, premendo un pochino.
  10. Cuociamo la zucca ancora 10 minuti. Se vogliamo possiamo proseguiamo con 5 minuti di grill, che sono perfetti per rendere ancora più croccante lo speck. Il contrasto tra la zucca morbida e lo speck croccante è delizioso!Cuociamo la zucca ancora 10 minuti. Se vogliamo possiamo proseguiamo con 5 minuti di grill, che sono perfetti per rendere ancora più croccante lo speck. Il contrasto tra la zucca morbida e lo speck croccante è delizioso!
  11. Aggiungiamo delle scagliette di parmigiano e portiamo in tavola! Aggiungiamo delle scagliette di parmigiano e portiamo in tavola!

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!