Chips di zucca


Chips di zucca al forno: croccanti e facili da preparare

 

Se abbiamo voglia di qualcosa di buono e sfizioso ma allo stesso tempo facilissimo da fare, allora le chips di zucca fanno proprio al caso nostro. Buonissime e leggere, queste fettine di zucca croccanti sono un’alternativa originale e saporita alle patatine fritte o al forno. Si preparano in poco tempo e si possono servire come antipasto o contorno ma anche come stuzzichino per l’aperitivo.

Per fare le chips di zucca croccanti al forno va bene ogni tipo di zucca, ma visto che dobbiamo ricavare delle fettine sottili noi consigliamo la butternut perché ha una buccia abbastanza morbida e si taglia senza difficoltà. Per tagliare le fettine di zucca possiamo usare un tagliere e un coltello a lama liscia ben affilato, o in alternativa anche una mandolina, basta che non abbia la lama troppo stretta.

Ricetta chips di zucca: come prepararle

La ricetta delle chips di zucca è facilissima e anche veloce: dovremo solo tagliare le fettine di zucca molto sottili e cuocerle prestando un po’ di attenzione. Durante la cottura, infatti, ci sarà un momento in cui la zucca sarà cotta e dovrà solo asciugarsi un po’ in modo da diventare croccante; in quella fase dobbiamo stare all’erta per evitare che si bruci.

La zucca tende ad asciugarsi molto in cottura e perdere di volume, quindi è bene regolarsi con le quantità e prepararne in numero sufficiente. Noi abbiamo preso 500 g di zucca pulita (senza buccia, semi e filamenti) e abbiamo riempito due teglie, che bastano per quattro persone. Se vogliamo porzioni più abbondanti, aggiustiamo le dosi.

 

chips di zucca al forno

Consigli

Un piccolo trucco per rendere questo piatto bello croccante: prima di cuocere le nostre chips di zucca in forno, passiamole nella farina (ne basta giusto un velo) e poi aggiungiamo olio extravergine di oliva, sale e rosmarino. In questa fase, possiamo ulteriormente aromatizzare le nostre chips di zucca al rosmarino secondo i nostri gusti e aggiungere alla farina le spezie che più ci piacciono, per esempio la paprika dolce o affumicata, il pepe o un mix di spezie per arrosti.

Le chips di zucca sono ottime appena sfornate, calde e croccanti, e possiamo servirle con le nostre salse preferite (noi abbiamo scelto la maionese). Se ce ne avanzano, possiamo conservarle per il giorno dopo avvolte nella carta per alimenti, ma perderanno inevitabilmente la loro croccantezza.

Ora basta parlare e prepariamo insieme queste deliziose chips di zucca al forno per poi gustarle in compagnia: saranno da leccarsi i baffi!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
Chips di zucca Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 g di zucca pulita
  • 30 g di farina
  • sale q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • maionese q.b. per servire

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo la zucca e rimuoviamo semi e filamenti. Tagliamola a fette spesse circa 4-5 millimetri ed eliminiamo la buccia.Puliamo la zucca e rimuoviamo semi e filamenti. Tagliamola a fette spesse circa 4-5 millimetri ed eliminiamo la buccia.
  2. Passiamo le fettine di zucca nella farina e scrolliamo quella in eccesso, in modo che ne resti solo un velo sottilissimo.Passiamo le fettine di zucca nella farina e scrolliamo quella in eccesso, in modo che ne resti solo un velo sottilissimo.
  3. Mettiamo le fette di zucca in una teglia coperta di carta forno senza sovrapporle. Mettiamo le fette di zucca in una teglia coperta di carta forno senza sovrapporle.
  4. Condiamo con sale, rosmarino e olio extravergine di oliva. Cuociamo la zucca in forno statico preriscaldato a 200° C per 20-25 minuti. A cottura ultimata controlliamo le fette di zucca: se non sono ancora perfettamente asciutte possiamo cuocerle per altri 5-10 minuti prestando attenzione a non farle bruciare. Condiamo con sale, rosmarino e olio extravergine di oliva.Cuociamo la zucca in forno statico preriscaldato a 200° C per 20-25 minuti. A cottura ultimata controlliamo le fette di zucca: se non sono ancora perfettamente asciutte possiamo cuocerle per altri 5-10 minuti prestando attenzione a non farle bruciare.
  5. Sforniamo e serviamo le nostre chips di zucca al forno con una ciotolina di maionese. Sforniamo e serviamo le nostre chips di zucca al forno con una ciotolina di maionese.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!