PATATINE FRITTE CROCCANTI

Le patatine fritte croccanti sono facilissime e con questa ricetta sono sicura che farete felici tutti! Seguendo qualche piccolo accorgimento otterremo delle patatine super croccanti e non oleose. Io vi consiglio di usare le patate gialle perchè hanno meno amido, mi raccomando lasciamole riposare in acqua e sale e verranno croccantissime! Dopo il riposo in acqua asciughiamole bene perchè sennò quando le metteremo nell’olio caldo, quest’ultimo schizzerà. In poco tempo avremo delle patatine perfette per accompagnare un aperitivo in casa, un buffet o anche una festa di compleanno. Sono sicura che i bambini tornando da scuola e trovando le patatine saranno felicissimi! Vediamo subito insieme come realizzarle!

INGREDIENTI

  • 3/4 patate medie gialle
  • acqua fredda
  • sale quanto basta
  • olio di semi di arachidi

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa laviamo e sbucciamo le patate. Tagliamole prima a fette e poi a stick come le classiche patatine che troviamo nei fast food.
  2. Prendiamo una ciotola capiente, riempiamola d'acqua e uniamo 1-2 cucchiai di sale. Lasciamo riposare le patate per mezz'ora, in questo modo perderanno l'amido e dopo fritte saranno super croccanti.
  3. Trascorso il tempo di riposo scoliamo le patate e mettiamole su un canovaccio pulito, con della carta da cucina asciughiamole bene.
  4. Lasciamo riscaldare l'olio di semi di arachidi in una pentola capiente. Per vedere se l'olio ha raggiunto la giusta temperatura inseriamo uno stecchino di legno nell'olio e se intorno si formeranno tante bollicine è pronto.
  5. Friggiamo le patatine un po' alla volta fino a quando non saranno ben dorate. Una volta pronte passiamole su della carta assorbente o carta paglia. Saliamole bene prima di mangiarle.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!