Frittelle di zucca Senza Lievito


Frittelle salate di zucca Senza Lievito, facili e velocissime 

In questo periodo autunnale le zucche si trovano in bella mostra in tutte le frutterie e i supermercati e a chiunque viene la voglia di acquistarne una bella e grande e di prepararci tantissimi buoni piatti sia salati che dolci soprattutto in occasione di Halloween.

Spesso succede di ritrovarcene una bella fetta in frigo ed aver esaurito le idee in cucina, ecco perché oggi vi voglio proporre una ricetta davvero gustosa e facilissima: le frittelle di zucca.

A chi non piacciono le frittelle, croccanti e gustose…

Le frittelle di zucca saranno una piacevole scoperta per tutti, le ameranno grandi e bambini, con quel gusto “dolce salato”, che stuzzica il palato e invita all’assaggio. Infatti il gusto dolciastro della zucca si sposa benissimo con il formaggio saporito e vi posso assicurare che sarà difficile non cedere alla tentazione di mangiarle subito appena fritte e ancora calde.

È un piatto vegetariano che si prepara velocemente e in pochissimo tempo, perché useremo direttamente la zucca cruda, il formaggio che preferiamo, tipo grana, parmigiano o pecorino e altri pochi ingredienti fino ad ottenere un impasto denso da tuffare direttamente nell’olio caldo e cuocere fino a che le nostre frittelle non diventino dorate e croccanti.
Sono ideali da portare a tavola come aperitivo o antipasto sfizioso o come secondo piatto, accompagnate da un contorno di verdure o formaggi.

CONSIGLI

Se per caso ci ritroviamo la zucca già cotta al forno o al vapore possiamo schiacciarla e utilizzarla per le nostre frittelle.
Inoltre possiamo insaporire il nostro impasto con le spezie che ci piacciono di più.

CONSERVAZIONE

Le frittelle di zucca sono da gustare appena pronte, se ne rimane qualcuna conserviamole in frigo, ben coperte, per il giorno successivo.

Vediamo insieme come realizzarle!

GUARDA ANCHE: PANE ALLA ZUCCA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 6 min
  • Pronto in Pronto in: 16 min
Frittelle di zucca Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g di zucca grattugiata
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • 2 uova
  • 80 g farina 0
  • olio di semi per la frittura

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa grattugiamo la zucca cruda versiamola in una ciotola e incorporiamo il formaggio grattugiato, aggiungiamo il sale e mescoliamo bene con la forchetta. Per prima cosa grattugiamo la zucca cruda versiamola in una ciotola e incorporiamo il formaggio grattugiato, aggiungiamo il sale e mescoliamo bene con la forchetta.
  2. Uniamo le uova e la farina ed impastiamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.Uniamo le uova e la farina ed impastiamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. A questo punto preleviamo un cucchiaio di impasto e, aiutandoci con un altro cucchiaio, facciamolo scivolare nell’olio caldo. Schiacciamo le nostre frittelle e cuociamole per qualche minuto da un lato e poi, servendoci di una spatola, rivoltiamole e continuano la frittura per altri 2/3 minuti.A questo punto preleviamo un cucchiaio di impasto e, aiutandoci con un altro cucchiaio, facciamolo scivolare nell’olio caldo. Schiacciamo le nostre frittelle e cuociamole per qualche minuto da un lato e poi, servendoci di una spatola, rivoltiamole e continuano la frittura per altri 2/3 minuti.
  4. Appena raggiunta la doratura desiderata, non ci vorranno più di 6 minuti, mettiamole in un piatto rivestito con carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio.Appena raggiunta la doratura desiderata, non ci vorranno più di 6 minuti, mettiamole in un piatto rivestito con carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio.
  5. Le nostre frittelle di zucca sono pronte! Gustiamole calde e croccanti. Le nostre frittelle di zucca sono pronte! Gustiamole calde e croccanti.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!