Pubblicità
La frittata al forno con patate e cipolle è una ricetta facile e gustosa ideale da fare per i pranzi e le cene di tutti i giorni. Si prepara con pochi e semplici ingredienti che teniamo sempre in dispensa e, insieme a una ricca insalata, questa frittata si trasforma in un gustoso piatto unico.
La ricetta che vi propongo oggi è l’ideale per chi cerca un’alternativa più leggera alla classica frittata di patate in padella, poiché è cotta al forno come se fosse un tortino. È buona anche mangiata fredda, quindi è la preparazione ideale da inserire nel cestino da picnic o da portare in ufficio e consumare durante la pausa pranzo. L’aggiunta delle patate e delle cipolle rende la frittata davvero irresistibile, conferendole un sapore delicato ma gustoso al tempo stesso.
Esistono tantissime ricette di frittate, ma se preferite la cottura al forno vi suggerisco di provare la frittata di zucchine al forno e la frittata filante al forno.
Se come me anche voi amate le frittate non potete non provare questa versione cotta al forno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 500 g patate
- 1 cipolle grande
- 4 uova
- 50 g grana grattugiato
- 100 ml latte
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Frittata al forno con patate e cipolle
Mettiamo in una casseruola le patate tagliate a rondelle di medio spessore e la cipolla affettata grossolanamente. Condiamo con sale, pepe, qualche rametto di rosmarino e un filo d’olio. Versiamo una tazza d’acqua, mettiamo il coperchio e cuociamo le patate per 15 – 20 minuti. Non dobbiamo cuocerle troppo e di non dobbiamo farle sfaldare.
Sgusciamo le uova in una ciotola capiente e aggiungiamo il Grana grattugiato e il latte. Aggiustiamo con un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto con una frusta o una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Pubblicità
Aggiungiamo al composto di uova le patate e mescolate tutto delicatamente.
Trasferiamo il composto in una teglia rivestita da carta forno e, se occorre, distribuiamo uniformemente le fette di patate. Mettiamo la teglia in in forno preriscaldato a 180 °C per 30 – 35 minuti, accertandoci della giusta cottura della frittata con la prova stecchino tipica delle torte.
Ecco la frittata al forno con patate e cipolle servita in tavola! Vi consiglio di accompagnarla con una ricca insalata mista.
Dina Lima
Grazie Benedetta adoro le tue ricette…Sei grande!!!❤
22 Gennaio 2023 Rispondi