Frittata al forno con patate e cipolle

Una frittata facile e gustosa, ideale per la cucina di ogni giorno, sia come secondo che come piatto unico da accompagnare con un contorno.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

La frittata al forno con patate e cipolle è un secondo facile e gustoso ideale per i pranzi e le cene di tutti i giorni. Si prepara con pochi e semplici ingredienti che teniamo sempre in dispensa e, insieme a una ricca insalata, questa frittata di patate si trasforma in un gustoso piatto unico.

La frittata al forno, al contrario della versione tradizionale che si cuoce in padella, non si deve neanche girare, liberandoci anche dalla famigerata dall’ansia del “rigirare la frittata”! Noi l’abbiamo preparata in una versione abbastanza semplice, utilizzando le patate lesse ripassate in padella con la cipolla. Ma possiamo usare anche le patate al forno avanzate, le patate fritte o quelle già pronte del girarrosto, oppure friggerle appositamente per rendere la frittata ancora più gustosa.

Frittata al forno con patate e cipolle: come prepararla

La prima cosa da fare è cuocere la cipolla in padella con olio di oliva, rosmarino e sale. Quando la cipolla sarà cotta, aggiungiamo le patate lesse, preferibilmente fredde, e rosoliamo in modo da creare una crosticina sulle patate.

Nel frattempo sbattiamo le uova con sale e formaggio grattugiato, poi aggiungiamo le patate con le cipolle e la provola a cubetti. Mescoliamo bene tutto e versiamo il composto in una pirofila precedentemente unta e cosparsa con pochissimo pangrattato. Cuociamo in forno a 180 °C per 25 minuti e la nostra frittata di patate al forno è pronta!

Pubblicità

frittata al forno con patate e cipolle
Frittata al forno con patate e cipolle

Come servirla

Serviamo la frittata ben calda in modo che resti morbida e con il formaggio filante all’interno. Possiamo accompagnarla con un’insalata verde o mista, ma anche con verdure grigliate o ripassate in padella.

Questa frittata al forno è ottima anche fredda e quindi si può portare in ufficio, a un picnic, oppure usarla per imbottire un bel panino.


Curiosi di provarla? Forza, vediamo subito nel dettaglio come preparare la frittata al forno con patate e cipolle e poi fateci sapere che ne pensate!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 800 g patate lesse
  • 1 cipolle grande
  • 6 uova
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 70 g provola a cubetti
  • pangrattato q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Tegame 24cm con coperchio

Tegame da 24 cm di diametro, in alluminio forgiato 100% riciclabile e con rivestimento ceramico antiaderente. Adatto a vari tipi di cotture, può essere usato su piani cottura a induzione o fornelli a gas.

€ 59,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Frittata al forno con patate e cipolle

Frittata al forno con patate e cipolle - Step 1

Scaldiamo in un tegame l’olio di oliva e il rosmarino, aggiungiamo la cipolla a pezzettini e il sale e soffriggiamo per 10 minuti mescolando spesso.

Frittata al forno con patate e cipolle - Step 2

Uniamo le patate lesse tagliate a pezzi e rosoliamo per una decina di minuti in modo da farle insaporire. Non mescoliamo troppo vigorosamente perché sarebbe meglio non farle spezzettare troppo.

Frittata al forno con patate e cipolle - Step 3

A questo punto prepariamo la frittata: in una ciotola mettiamo le uova con il sale e il formaggio grattugiato e mescoliamo con una forchetta.

Frittata al forno con patate e cipolle - Step 4

Aggiungiamo patate e cipolle, la provola a cubetti e mescoliamo delicatamente per amalgamare il tutto.

Pubblicità

Frittata al forno con patate e cipolle - Step 5

Mettiamo un po’ di olio su una pirofila o teglia (la nostra è di 20 cm di diametro) e stendiamolo con un pennello da cucina. Poi aggiungiamo un pochino di pangrattato.

Frittata al forno con patate e cipolle - Step 6

Versiamo dentro il composto di uova e patate e cuociamo la frittata in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.

Frittata al forno con patate e cipolle - Step 7

Ed ecco pronta la nostra frittata al forno con patate e cipolle: gustiamola calda o fredda, è deliziosa in entrambi i casi!

Frittata al forno con patate e cipolle - Step 8

Consigli

Se vogliamo accelerare i tempi possiamo anche cuocere patate e cipolle insieme in padella, si possono friggere oppure cuocerle con il coperchio aggiungendo un pochino di acqua man mano che si asciuga, fino a quando le patate saranno cotte.

Noi abbiamo fatto una frittata bella alta, ma possiamo usare anche una teglia un po’ più grande e in questo modo avremo una frittata più bassa ma la cottura sarà un po’ più veloce.

Conservazione

La frittata con patate e cipolle possiamo conservarla in frigorifero per un paio di giorni e poi scaldarla velocemente nel microonde o in friggitrice ad aria prima di gustarla.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.53

158 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (8)

Scrivi un commento
  • bonerapaolagmail-com

    Non è possibile far cuocere direttamente le patate nel forno, eliminando quindi la precedente cottura in pentola?

    10 Gennaio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Paola, ti consiglio di seguire il procedimento indicato nella ricetta per non compromettere il suo risultato finale 😘

      10 Gennaio 2024 Rispondi

  • Dina Lima

    Grazie Benedetta adoro le tue ricette…Sei grande!!!❤

    22 Gennaio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ti ringrazio tanto, Dina ❤

      22 Gennaio 2023 Rispondi

  • Rosa Storai

    Grazie Benedetta, come tutte le tue ricette anche questa e’ facile farla e molto gustosa da mangiare. sei fantastica!!! Mi sono abituata a copiare le tue facilissime e buonissime ricette che senza di loro forse non saprei piu’ cucinare cosi’ bene. Ti prego continua a mandarmi le tue ricette sempre diverse che io le apprezzo molto. Grazie ancora Rosa.

    16 Marzo 2021 Rispondi

  • MARIA PIA PETTINARI

    Benedetta, anche mia mamma diceva che per la frittata, le uova non vanno sbattute tanto, addirittura lei le mescolava con il cucchiaio e faceva delle frittate favolose! Come ripeteva sempre, ” mi fò amò cun la moda vegia” tradotto, io faccio ancora con la moda vecchia!!! Grazie per tutte le tue ricette e consigli!

    27 Febbraio 2021 Rispondi

  • Cristina

    Io l’ho fatta è in forno ma da una parte è un pò più alta come mai? Grazie per le tue ricette preziosissime

    30 Aprile 2020 Rispondi

  • Annaliss

    Eccellente! Molto appetitosa e cmq risolutiva di giorni pigri….

    26 Giugno 2019 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Frittata al forno con patate e cipolle

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Frittata al forno con patate e cipolle

Torna su