FRITTATA AL FORNO CON PATATE E CIPOLLE

La Frittata al Forno con Patate e Cipolle è una ricetta facile e gustosa ideale per la cucina di ogni giorno. Si prepara con pochi e semplici ingredienti che teniamo sempre in dispensa ed insieme ad una ricca insalata, questa frittata si trasforma in un gustoso piatto unico. La ricetta che vi propongo oggi è l’ideale per chi cerca un’alternativa più leggera alla classica frittura, poiché questa frittata è cotta al forno come se fosse un tortino. E’ buona anche mangiata fredda, quindi è la preparazione ideale da inserire nel cestino da picnic, o da portare con voi in ufficio e consumare durante la pausa pranzo. L’aggiunta delle patate e delle cipolle rendono la frittata davvero irresistibile, conferendole un sapore delicato ma gustoso al tempo stesso. Se come me anche voi amate le frittate non potete non provare questa versione cotta al forno!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
FRITTATA AL FORNO CON PATATE E CIPOLLE Tempo Preparazione
FRITTATA AL FORNO CON PATATE E CIPOLLE

INGREDIENTI

  • 500 g. patate
  • 1 cipolla grande
  • 4 uova
  • 50 g. grana grattugiato
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Sale e pepe q.b.
  • rosmarino q.b.
  • Olio EVO q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettete in una casseruola le patate tagliate a rondelle di medio spessore e la cipolla affettata grossolanamente. Condite con sale, pepe, qualche rametto di rosmarino e un filo d'olio. Versate una tazza d'acqua, mettete il coperchio e cuocete le patate per 15 - 20 minuti. Abbiate cura comunque di non cuocerle troppo e di non farle sfaldare. Mettete in una casseruola le patate tagliate a rondelle di medio spessore e la cipolla affettata grossolanamente. Condite con sale, pepe, qualche rametto di rosmarino e un filo d'olio. Versate una tazza d'acqua, mettete il coperchio e cuocete le patate per 15 - 20 minuti. Abbiate cura comunque di non cuocerle troppo e di non farle sfaldare.
  2. Sgusciate le uova in una ciotola capiente e aggiungete il grana grattugiato e il latte. Aggiustate con un pizzico di sale e amalgamate il tutto con una frusta o una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Sgusciate le uova in una ciotola capiente e aggiungete il grana grattugiato e il latte. Aggiustate con un pizzico di sale e amalgamate il tutto con una frusta o una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Aggiungete al composto di uova le patate e mescolate tutto delicatamente.Aggiungete al composto di uova le patate e mescolate tutto delicatamente.
  4. Trasferite il composto in una teglia rivestita da carta forno e, se occorre, distribuite uniformemente le fette di patate. Mettete la teglia in in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 - 35 minuti, accertandovi della giusta cottura della frittata con la"prova stecchino" tipica delle torte. Trasferite il composto in una teglia rivestita da carta forno e, se occorre, distribuite uniformemente le fette di patate. Mettete la teglia in in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 - 35 minuti, accertandovi della giusta cottura della frittata con la"prova stecchino" tipica delle torte.
  5. Ecco la frittata al forno con patate e cipolle servita in tavola! Vi consiglio di accompagnarla con una ricca insalata mista.Ecco la frittata al forno con patate e cipolle servita in tavola! Vi consiglio di accompagnarla con una ricca insalata mista.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!