Menù di pesce per Ferragosto

Cocktail di scampi
Frittelle salate tonno e olive ricetta facile
Insalata di mare
Gnocchi calamari e seppie
Linguine al pesce spada di Benedetta
Spaghetti al tonno e limone
Polpette di tonno
Calamari ripieni
Pesce spada alla palermitana
Insalata di patate e tonno
Fish burger di Benedetta
Insalata di riso venere

Pubblicità

Quale occasione migliore, se non Ferragosto, per portare in tavola un gustoso menù a base di pesce? Oggi voglio proporvi le mie idee per questa giornata, da passare in allegria insieme ad amici e parenti e preparando delle squisite ricette da condividere tutti insieme!

Dall’antipasto ai primi, dai secondi fino ai piatti unici, ho scelto alcune delle preparazioni più estive e saporite, ma anche veloci e pratiche da realizzare per non stare troppo tempo davanti ai fornelli. Sono tre ricette per ogni diversa portata, così possiamo avere una bella scelta per il menù di Ferragosto!

Il primo antipasto viene direttamente dalla cucina degli anni ’80 ed è il grande classico cocktail di scampi! Antipasto di pesce facile e veloce da realizzare, si può servire in coppette monoporzione o su un piatto da portata ed è perfetto per iniziare una cena tra amici ma anche come aperitivo.

Frittelle tonno e olive

Le frittelle salate tonno e olive sono pronte in meno di mezz’ora. Così portiamo in tavola un antipasto sfizioso, perfetto da servire anche freddo, a cui nessuno saprà resistere!

INSALATA DI MARE

Anche l’insalata di mare con polpo, calamari, seppie e gamberetti è veramente un piatto classico che non passa mai di moda. Io ho usato del pesce fresco ed è quello che consiglio anche a voi: il sapore del piatto ne guadagnerà in freschezza e bontà! Per arricchire di gusto il piatto, ho usato la giardiniera e naturalmente ho condito con olio extravergine d’oliva, succo di limone, prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale e pepe.

gnocchi calamari e seppie

Tra i primi piatti una ricetta gustosa e saporita è quella degli gnocchi calamari e seppie. Il condimento si prepara in meno di un quarto d’ora ed è l’ideale se dobbiamo organizzare velocemente per un pranzo in compagnia. Per accorciare ulteriormente i tempi, poi possiamo comprare gli gnocchi già pronti invece di fare gli gnocchi di patate fatti in casa.   

Buonissime e facili da preparare, le linguine al pesce spada sono la ricetta ideale per occasioni più o meno formali. E sono perfette se abbiamo poca esperienza con la cucina di pesce! Il pesce spada, infatti, è semplicissimo da pulire, perché è quasi del tutto senza spine.

Veramente velocissimi e freschi sono poi gli spaghetti al tonno e limone. Il condimento della pasta si prepara davvero in cinque minuti! Basta scaldare in una padella del tonno sott’olio (o al naturale) insieme a scorza e succo di limone, aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e il condimento per la pasta è pronto. Io questa volta ho scelto gli spaghetti, ma possiamo usare tutti i formati di pasta che preferiamo: rigatoni, penne, farfalle ecc. Insomma con questo condimento stanno bene tutti i tipi di pasta.

POLPETTE DI TONNO E PATATE

Per i secondi piatti un finger food che funziona sempre sono le polpette di tonno e patate, croccanti fuori e morbide all’interno. Un piatto genuino e delizioso che mette tutti d’accordo a tavola e che va veramente a ruba, perché una tira l’altra! Se non vogliamo friggerle, possiamo cuocere le polpette in forno: ci basterà schiacciarle leggermente per ottenere una cottura uniforme e delle polpette leggere e gustose!

CALAMARI RIPIENI AL LIMONE

Molto leggeri e saporiti sono anche i calamari ripieni al limone cotti in padella. Questa ricetta va bene tutto l’anno, ma non vi nascondo che li preparo più di frequente quando devo organizzare un pranzo o una cena in estate. Si realizzano facilmente, con pochi e semplici ingredienti e in meno di 30 minuti, e porteremo in tavola un piatto a base di pesce delizioso.

pesce spada alla palermitana

Anche il pesce spada alla palermitana è un secondo di pesce facile e veloce da preparare. Una ricetta semplice e gustosa che racchiude il gusto dell’estate siciliana: provare per credere!

Per i piatti unici, invece, una prima idea è quella dell’insalata di patate e tonno, per una gustosa insalata fredda estiva. Adatta come contorno per piatti di carne o di pesce, l’insalata di patate e tonno può essere infatti anche un ottimo piatto unico, da preparare qualche ora in anticipo e tenere in frigo fino a pochi minuti prima di gustarla.

fish burger

Molto sfizioso, soprattutto per i bimbi, è poi il fish burger con chips! È un ottimo panino fatto in casa a base di pesce spada e gamberi. Il fish burger è la versione al pesce del classico hamburger di carne, in una variante originale accompagnata con delle chips di patate fritte croccanti fatte in casa.

insalata di riso venere

Infine, l’insalata di riso venere, saporita e bella colorata! Condita con gamberi, tonno sott’olio, pomodorini, avocado e rucola, possiamo personalizzarla usando tutti gli altri ingredienti che ci piacciono. Possiamo, ad esempio, aggiungere olive nere e pomodorini secchi, cubetti di formaggio oppure cipollotto fresco o zucchine saltate in padella. Oppure prepararla nella versione con il salmone.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Menù di pesce per Ferragosto

Torna su