Pubblicità
Burger di pesce con chips. Ricetta facile.
Voglia di un piatto sfizioso e originale? Allora prepariamo insieme il fish burger con chips, un ottimo panino fatto in casa a base di pesce spada e gamberi. Il fish burger è la versione al pesce del classico hamburger di carne, una variante originale che abbiamo accompagnato con delle chips di patate fritte croccanti.
Per i nostri fish burger fatti in casa bisogna partire dal pesce: possiamo usare quello che ci piace di più, l’importante è che sia perfettamente pulito e senza spine. Noi abbiamo scelto di fare dei burger con il pesce spada e i gamberoni, ma vanno benissimo anche il merluzzo, il salmone o la platessa, giusto per fare qualche esempio. L’unica cosa che sconsigliamo è di usare pesci con molte spine e quelli troppi piccoli, perché pulirli diventerebbe impegnativo.
I nostri burger di pesce spada e gamberi si cuociono in padella e sono molto croccanti, grazie a una panatura con farina, uovo e pangrattato. L’accoppiata “fish and chips” è un grande classico e ci permette di ottimizzare i tempi, perché mentre cuociamo i burger possiamo friggere le chips di patate e gustare tutto caldo e croccante! Le chips, inoltre, friggono velocemente grazie al loro taglio sottile. Un consiglio: friggiamo poche patate per volta in modo da non abbassare la temperatura dell’olio.
Noi abbiamo accompagnato il nostro fish burger croccante con maionese, insalata e patatine fritte ma possiamo mettere tutti gli ingredienti che vogliamo. Qualche altra idea? I cetriolini, i pomodori secchi o freschi, il ketchup, la cipolla caramellata o in agrodolce, le fettine di avocado.
Pubblicità
Prepariamo insieme i nostri panini con burger di pesce e chips di patate fritte e poi raccontateci nei commenti se vi sono piaciuti e se li avete personalizzati in qualche modo!
Potrebbe interessarvi anche: BURGER DI LENTICCHIE, BURGER PATATE E SALMONE SENZA GLUTINE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 g pesce spada
- 120 g gamberoni da puliti
- 1 uova
- 1 limoni
- prezzemolo 1 ciuffo
- 30 g farina 00
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 3 patate medie
- olio per friggere q.b.
- 4 panini da hamburger
- lattuga riccia q.b.
- 30 g maionese
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Eliminiamo le spine e la pelle dal trancio di pesce spada e tagliamolo a pezzetti. Frulliamo nel tritatutto il pesce spada, i gamberoni puliti, la scorza di limone e il prezzemolo.
Aggiungiamo all’impasto la farina, il sale e il pepe e mescoliamo.
Mettiamo un coppapasta su un tagliere coperto di carta forno, versiamo circa un quarto dell’impasto e pressiamo con il dorso di un cucchiaio. Rimuoviamo il coppapasta con delicatezza e ripetiamo l’operazione per gli altri tre burger.
Pubblicità
Per la panatura, prepariamo tre ciotoline separate: una con la farina, una con il pangrattato e un pizzico di sale e una con un uovo sbattuto e un pochino di sale. Passiamo i burger prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, cercando di fare una panatura uniforme.
Scaldiamo un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e cuociamo i nostri burger per circa 10-12 minuti girandoli ogni tanto. Dobbiamo ottenere una crosticina croccante e dorata.
Nel frattempo sbucciamo le patate, tagliamole a fettine sottili e friggiamole in abbondante olio caldo. Man mano che le friggiamo, poggiamo le chips pronte sulla carta da cucina.
Tagliamo i panini a metà e mettiamo sul fondo un po’ di insalata, aggiungiamo il burger di pesce, le patatine fritte e un po’ di maionese. Chiudiamo con l’altra metà del panino e serviamo!
GianMarco Tavazzani
Hai saltato la procedura della panatura usando le tre terrine ma si capisce lo stesso ?
6 Settembre 2021 Rispondi