Se abbiamo voglia di fast food ma vogliamo essere sicuri di consumare ingredienti di qualità e di prima scelta, allora la ricetta dell’hamburger in friggitrice ad aria è quello che ci vuole. Un panino sfizioso che batterà qualsiasi altro burger abbiamo mai mangiato fuori casa!
Hamburger in friggitrice ad aria: come prepararlo
Quante volte ci sarà capitato di optare per un panino se per pranzo o per cena eravamo da soli? Si sa, spesso le ispirazioni migliori ci vengono quando cuciniamo per qualcuno che amiamo, e in più per un pranzo o una cena solitaria cerchiamo di sporcare meno stoviglie possibili. Ad ogni modo, con la ricetta che abbiamo realizzato questa volta, anche un pasto veloce da soli può diventare delizioso da leccarsi i baffi!
La friggitrice ad aria è un’alleata preziosa non solo quando vogliamo rendere i nostri menù sfiziosi e leggeri, ma anche per ottimizzare i tempi e cucinare più cibi insieme. Noi questa volta l’abbiamo usata per cuocere, contemporaneamente, hamburger e patatine fritte.
Abbiamo messo il burger di carne in un panino e l’abbiamo impiattato con le patatine ricoperte di ketchup e maionese, una combinazione classica e irresistibile.
Insomma, in una ventina di minuti avremo davanti agli occhi un piatto invitante e davvero buonissimo. Che aspettiamo? Mettiamoci al lavoro e poi gustiamolo davanti a una puntata della nostra serie preferita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 hamburger
- 1 panini
- 1 pomodori
- 2 foglie insalata
- guacamole q.b.
- 2 fette formaggio cheddar
- maionese q.b.
- ketchup q.b.
- patatine surgelate q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 hamburger)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Hamburger in friggitrice ad aria
Prepariamo l’hamburger in friggitrice ad aria. Mettiamo nel cestello la carne e le patatine senza sovrapporre i cibi e cuociamo per 8 minuti a 180 °C.
Giriamo l’hamburger e diamo una mescolata alle patate, poi riprendiamo la cottura per altri 8 minuti alla stessa temperatura.
Saliamo le patate e teniamole da parte.
Nel frattempo, tagliamo a metà il panino.
Mettiamo le due fette nel cestello della friggitrice ad aria e facciamole scaldare per 4 minuti a 200 °C.
Tagliamo a fette il pomodoro.
Spalmiamo la salsa guacamole su una metà del pane e assembliamo il nostro panino.
Poggiamo sul pane due foglie di insalata, poi l’hamburger, due fette di cheddar, due fette di pomodoro e chiudiamo il panino con l’altra fetta di pane.
Impiattiamolo insieme alle patatine e aggiungiamo ketchup e maionese a piacere. Gustiamolo caldo!
Consigli
Cuocere l’hamburger nella friggitrice ad aria è facile e veloce, basta un quarto d’ora circa. Il trucco per cuocerlo alla perfezione è girarlo a metà cottura. Noi lo abbiamo cotto 8 minuti per lato ed è venuto benissimo!
Come contorno abbiamo usato le patate surgelate rustiche, ma possiamo usare quelle che preferiamo, l’importante è seguire i consigli per cuocere le patate in friggitrice ad aria. Se scegliamo quelle surgelate a bastoncino, accertiamoci che non si brucino: essendo più sottili cuoceranno più in fretta.
Possiamo farcire il nostro panino con tutto quello che ci piace. Noi abbiamo usato gli ingredienti tipici degli hamburger: insalata, pomodoro e cheddar. Poi, per dare un tocco originale alla ricetta, abbiamo spalmato la salsa guacamole sul pane.
Ultima dritta per rendere il tutto ancora più buono: cuociamo per qualche minuto anche il pane nella friggitrice prima di farcirlo. Sarà croccante e davvero gustoso!
Conservazione
Non c’è dubbio: l’hamburger in friggitrice ad aria è un piatto che va gustato appena fatto, caldo e fragrante. Il nostro consiglio è quindi quello di prepararlo nelle dosi giuste per essere consumato sul momento.
Catia
quando si leggono le ricette e le sarebbe opportuno indicare anche che programmi usare , per le cotture, altrimenti non ci si regola e non serve 😠
30 Maggio 2024 Rispondi