Burger di lenticchie

Stagione
Inverno
Ingredienti
15
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

Veggie Burger. Ricetta facile e sfiziosa.

Voglia di un piatto facile da preparare, gustoso e originale? Allora proviamo i Burger di lenticchie, un secondo vegetariano sfizioso che possiamo servire a pranzo o a cena in tanti modi diversi. Alla base dei nostri burger ci sono le lenticchie rosse decorticate, che daranno al nostro piatto un bel colore arancione molto invitante e allegro.

Questi burger di lenticchie vegetariani si cuociono al forno e possono essere adattati facilmente nel caso volessimo realizzare un piatto vegano: dato che già di partenza non contengono uova, possiamo usare questa stessa ricetta per fare dei burger vegani usando un formaggio vegetale al posto del pecorino.

Ottimi da mangiare da soli, magari con un’insalata mista, si prestano benissimo anche per farcire dei panini che non avranno nulla da invidiare a quelli dei fast food… anzi! Per i panini noi abbiamo seguito la ricetta dei nostri burger buns integrali perché amiamo il pane fatto in casa: abbiamo tagliato i panini a metà e li abbiamo farciti con insalata, doppio burger di lenticchie (se invece ne mettiamo solo uno, le dosi della ricetta andranno bene per sei persone), del formaggio a fette, ketchup, pomodori a cui abbiamo aggiunto un tocco in più con dei ravanelli tagliati a fettine sottili e infine un po’ di formaggio cremoso.

Pubblicità

burger di lenticchie

Insomma, i nostri burger buns integrali con burger di lenticchie sono una gioia per gli occhi e per il palato e sono l’ideale per una cena o un pranzo diversi dal solito, preparati con le nostre mani per noi e chi amiamo. Vi va di provarli con noi e farci sapere nei commenti se vi sono piaciuti? Cominciamo subito!


Potrebbe interessarvi anche: HAMBURGER DI CECI, BURGER DI ZUCCHINE E PATATE

Preparazione
10 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
50 minuti *

*+30 minuti di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 3 persone
  • 200 g lenticchie rosse
  • 80 g cipolle
  • 100 g carote
  • pancarrè integrale a fette 2 fette
  • 40 g pecorino grattugiato
  • basilico 3 foglie
  • 4 pomodori secchi
  • 25 ml olio extravergine di oliva
  • 3 panini da hamburger integrali
  • lattuga q.b. di foglie
  • 6 formaggio a fette
  • 3 pomodori
  • 9 ravanelli a fettine
  • ketchup q.b.
  • formaggio fresco cremoso q.b. (circa 100 g)

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Burger di lenticchie - Step 1

Tagliamo a pezzettini la cipolla e la carota. Mettiamo a scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pentola con un pizzico di sale, e lasciamo rosolare la cipolla e la carota per qualche minuto mescolando spesso.

Burger di lenticchie - Step 2

Aggiungiamo le lenticchie rosse, mescoliamo e lasciamo insaporire con il soffritto. Aggiungiamo l’acqua e qualche foglia di basilico e cuociamo a fuoco medio per 20 minuti.

Burger di lenticchie - Step 3

Mettiamo le lenticchie cotte in una ciotola insieme al pecorino, mescoliamo e poi uniamo le fette di pancarrè integrale tagliate a pezzettini, i pomodorini secchi tritati e mescoliamo ancora. A questo punto facciamo rassodare il composto in frigorifero per 30 minuti.

Burger di lenticchie - Step 4

Foderiamo una teglia con la carta da forno e con l’aiuto di un coppapasta (o di un bicchiere) formiamo i nostri burger di lenticchie: basterà mettere l’impasto all’interno del coppapasta e pressare con il dorso di un cucchiaio. Aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo i burger in forno preriscaldato a 180° C per 20-25 minuti.

Pubblicità

Burger di lenticchie - Step 5

A questo punto possiamo assemblare i nostri panini. Tagliamo a metà ciascun panino integrale e mettiamo la base su un piatto, aggiungiamo qualche foglia di insalata e poi adagiamoci sopra un burger.

Burger di lenticchie - Step 6

Aggiungiamo una fetta di formaggio, dei pomodori e un po’ di ketchup. Completiamo con un secondo burger, un’altra fetta di formaggio e tre ravanelli tagliati a fettine sottili.

Burger di lenticchie - Step 7

Guarniamo con un po’ di formaggio cremoso e chiudiamo con l’altra metà del panino. Possiamo usare uno stecchino di legno per infilzare i panini e tenere fermi tutti gli ingredienti. Ed ecco pronto il nostro Burger di lenticchie… buon appetito!

Burger di lenticchie - Step 8

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.43

7 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Burger di lenticchie

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Burger di lenticchie

Torna su