Burger buns integrali

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

Panini per hamburger integrali. Ricetta facile.

I Burger buns integrali sono dei panini per hamburger soffici e buonissimi, che possiamo farcire a piacere e utilizzare per pranzi e cene dell’ultimo minuto. Insomma, dei panini fatti in casa che non hanno nulla da invidiare a quelli dei fast food!

La ricetta dei burger buns è molto semplice e si prepara anche abbastanza velocemente: se iniziamo al mattino presto, a pranzo potremo già addentare i nostri panini. Noi abbiamo scelto di prepararli usando una parte di farina manitoba e una di farina integrale, ma possiamo anche decidere di usare solo farina bianca. Sconsigliamo invece di farli solo con farina integrale perché, inevitabilmente, si perderebbe un po’ di morbidezza.

Per preparare i burger buns integrali non ci servono strumenti particolari ma solo un po’ di pazienza. Ci basterà mescolare le farine con il lievito secco e lo zucchero, aggiungere poi l’acqua e il sale e impastare tutto, unendo infine anche l’olio. Dopo aver lasciato ben lievitare l’impasto, lo divideremo in porzioni e formeremo i nostri panini (noi abbiamo fatto delle palline da 120 grammi l’una, ma possiamo anche farle più piccoline, magari da 70-80 grammi). Dopo un’ulteriore lievitazione, i burger buns saranno pronti per essere spennellati con tuorlo e latte e decorati con i semi di papavero… saranno morbidi, gustosi e profumati!

Questi deliziosi panini da burger sono pratici e molto versatili, possiamo farcirli a piacere e accompagnarli con una bella birra fredda, ad esempio per gustarli insieme ai nostri amici durante una cenetta estiva all’aperto. Possiamo conservare i burger buns integrali per un paio di giorni in un sacchetto ermetico oppure congelarli, in modo da avere dei panini per hamburger sempre a disposizione.

Pubblicità

burger buns

Che ne dite di vedere insieme come prepararli e di provare anche voi? Forza, mettiamoci all’opera e ricordate poi di farci sapere nei commenti come li avete farciti!


Potrebbe interessarvi anche: PANINI ALLE ERBE AROMATICHE, PANINI PER HAMBURGER

Preparazione
20 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
45 minuti *

*+200 minuti di lievitazione

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per panini 7 panini
  • 350 g farina manitoba
  • 150 g farina integrale
  • 25 g zucchero
  • 300 ml acqua
  • 40 ml olio extravergine di oliva
  • 7 g lievito di birra secco 1 bustina
  • 13 g sale fino
  • 40 ml latte per spennellare
  • 1 tuorli per spennellare
  • semi di papavero q.b. per decorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 panini)

Pubblicità

Cuciniamo

Burger buns integrali - Step 1

Mettiamo in una ciotola la farina manitoba, la farina integrale e il lievito di birra secco e poi mescoliamo con un cucchiaio.

Burger buns integrali - Step 2

Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.

Burger buns integrali - Step 3

Incorporiamo l’acqua e iniziamo a impastare, poi aggiungiamo anche il sale.

Burger buns integrali - Step 4

Quando l’impasto sarà abbastanza compatto, aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e continuiamo a impastare in modo da farlo assorbire.

Burger buns integrali - Step 5

Lavoriamo l’impasto per altri 5 minuti e, eventualmente, aggiustiamolo con un altro pochino di farina o di acqua, ma solo se sono necessari. Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola unta.

Pubblicità

Burger buns integrali - Step 6

Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per circa 2 ore e mezza.

Burger buns integrali - Step 7

Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in porzioni in modo da creare i nostri panini. Noi abbiamo ottenuto 7 burger buns da 120 gr l’uno.

Burger buns integrali - Step 8

Arrotondiamo l’impasto e poi mettiamo i panini in una teglia coperta con la carta da forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per altri 40 minuti.

Burger buns integrali - Step 9

Nel frattempo in una ciotolina mescoliamo un tuorlo e 40 ml di latte. Passiamo il composto sulla superficie dei panini con un pennello da cucina e poi aggiungiamo i semi di papavero. Possiamo comunque usare i semi che ci piacciono di più, fare un mix, oppure non mettere nulla.

Burger buns integrali - Step 10

Cuociamo i panini in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti ed ecco i nostri Burger buns integrali pronti per essere farciti in mille modi diversi ed essere gustati in tutta la loro fragranza e bontà!

Burger buns integrali - Step 11

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Burger buns integrali

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Burger buns integrali

Torna su