Che ne dite di preparare insieme un secondo di pesce tipico della cucina italiana? La mia ricetta delle seppie in umido con piselli è semplicissima e veloce! Occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili e può essere un’ottima idea sia per un pranzo o una cena di tutti i giorni che per occasioni particolari. Le festività natalizie, per esempio.
Seppie in umido: la ricetta facile e veloce
Come tutti i piatti della tradizione, anche di questo esistono numerose varianti. C’è chi al posto della passata usa i pomodori freschi e chi le preferisce in bianco; chi insaporisce con il pepe e chi con il peperoncino, chi mette il prezzemolo e chi no… Insomma, è un piatto personalizzabile e sempre squisito. L’unica cosa davvero importante è che le seppie risultino ben cotte e quindi tenere.
Dovete sapere che per me pulire le seppie senza sporcare la cucina è un’impresa impossibile: anche se presto attenzione, finisco sempre col rompere la sacca del nero! Allora mi affido a Emidio, il mio pescivendolo di fiducia, che le pulisce per me.
A proposito: se non trovate delle belle seppie, potete tranquillamente sostituirle con i totani.
Piccolo consiglio: aggiustiamo di sale solo verso fine cottura, altrimenti la buccia dei piselli resta dura! Pronti a preparare insieme le mie seppie con piselli? Forza, cominciamo subito e mi raccomando: fatemi sapere se vi sono piaciute e se le avete personalizzate!
Potrebbe interessarvi anche: SEPPIE RIPIENE DI PISELLI, CALAMARI RIPIENI AL LIMONE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 700 g seppie
- 300 g piselli
- peperoncino q.b. facoltativo
- carote q.b.
- cipolle q.b.
- sedano q.b.
- 100 ml vino bianco secco
- 400 g passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Seppie in umido con piselli
Se non le abbiamo acquistate già pulite, puliamo le seppie. Poi tagliamole a pezzettoni con le forbici.
In una padella scaldiamo un po’ di olio extravergine d’oliva insieme a una punta di peperoncino, poi soffriggiamo il trito di cipolla, carota e sedano.
Dopo qualche minuto uniamo le seppie e facciamole rosolare per pochi istanti.
Sfumiamo con il vino bianco e, quando le seppie saranno diventate traslucide, aggiungiamo i piselli e cuociamo per 3-4 minuti.
Uniamo la passata di pomodoro e proseguiamo la cottura a fuoco moderato per circa 5 minuti. Per verificare se le seppie sono pronte, basta infilzarle con la forchetta e vedere se si pungono facilmente. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiustiamo di sale.
Ed ecco pronte le nostre squisite Seppie in umido con piselli. Buon appetito!
angi-cat58gmail-com
possousare seppie surgelate?
5 Maggio 2024 Rispondi