CARBONARA DI ZUCCHINE

Carbonara di zucchine. Ricetta facile di Benedetta.

La carbonara di zucchine è un primo piatto facile e veloce da preparare, ideale per il pranzo di tutti i giorni. Questa carbonara è la mia variante della classica carbonara, arricchita però dalle zucchine, in modo da avere un piatto unico delizioso e veloce da portare in tavola, perché si prepara in soli 10 minuti! I pochi ingredienti che servono per preparare questa ricetta e la velocità con cui possiamo portarla in tavola, rendono la carbonara di zucchine ideale da preparare quando si ha poco tempo per cucinare, oppure per una cena improvvisata con gli amici.
Vediamo adesso insieme come preparare la carbonara di zucchine!

Potrebbero interessarti anche POLPETTE DI ZUCCHINE, PENNE GAMBERETTI E ZUCCHINE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
CARBONARA DI ZUCCHINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 gr di zucchine (3 zucchine piccole)
  • 350 gr di spaghetti
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 1 pizzico di pepe
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la carbonara di zucchine mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere gli spaghetti.
  2. Tagliamo a metà e poi a fettine le zucchine e teniamole da parte. In una padella versiamo l'olio extra vergine d'oliva, aggiungiamo e facciamo rosolare la pancetta a cubetti. Uniamo le zucchine alla pancetta e lasciamo cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo prepariamo le uova! Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pizzico di pepe e con una forchetta sbattiamo e mescoliamo bene.
  4. Adesso scoliamo la pasta al dente e mescoliamola in padella insieme alle zucchine e alla pancetta rosolata. Spegniamo poi il fuoco, uniamo le uova sbattute e amalgamiamo bene il tutto, fino ad ottenere una pasta cremosa.
  5. Portiamo in tavola la nostra carbonata di zucchine aggiungendo sul piatto una spolverata di formaggio grattugiato e un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo, per rendere la pasta ancora più deliziosa.



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CARBONARA DI ZUCCHINE

  • Anna - 18 Agosto 2019 1:21

    Ciao Benedetta, potresti fare un video presentando (se puoi) le marche delle tue pentole e padelle? Mi piace molto la padella che utilizzi nei tuoi video potrei sapere la sua marca. Credo che sarebbe utile un video sul necessario da tenere in cucina. Grazie ho da poco iniziato a vedere i tuoi video e mi piacciono molto. Ciao
    Anna