

Carbonara di zucchine. Ricetta facile di Benedetta.
La carbonara di zucchine è un primo piatto facile e veloce da preparare, ideale per il pranzo di tutti i giorni. Questa carbonara è la mia variante della classica carbonara, arricchita però dalle zucchine, in modo da avere un piatto unico delizioso e veloce da portare in tavola, perché si prepara in soli 10 minuti! I pochi ingredienti che servono per preparare questa ricetta e la velocità con cui possiamo portarla in tavola, rendono questo piatto ideale da preparare quando si ha poco tempo per cucinare, oppure per una cena improvvisata con gli amici.
Vediamo adesso insieme come realizzarla. Provatela anche voi e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbero interessarti anche: POLPETTE DI ZUCCHINE, PENNE GAMBERETTI E ZUCCHINE
-
Tempo di preparazione: 10 min
Pronto in: 10 min

INGREDIENTI
- 300 gr di zucchine (3 zucchine piccole)
- 350 gr di spaghetti
- 100 gr di pancetta a cubetti
- 4 uova
- 2 cucchiai di parmigiano
- Olio extra vergine d'oliva q.b.
- 1 pizzico di pepe
- Sale q.b.
DOSI PER PERSONE
PROCEDIMENTO
- Per preparare la carbonara di zucchine mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere gli spaghetti.
- Tagliamo a metà e poi a fettine le zucchine e teniamole da parte. In una padella versiamo l'olio extra vergine d'oliva, aggiungiamo e facciamo rosolare la pancetta a cubetti. Uniamo le zucchine alla pancetta e lasciamo cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo prepariamo le uova! Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pizzico di pepe e con una forchetta sbattiamo e mescoliamo bene.
- Adesso scoliamo la pasta al dente e mescoliamola in padella insieme alle zucchine e alla pancetta rosolata. Spegniamo poi il fuoco, uniamo le uova sbattute e amalgamiamo bene il tutto, fino ad ottenere una pasta cremosa.
- Portiamo in tavola la nostra carbonata di zucchine aggiungendo sul piatto una spolverata di formaggio grattugiato e un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo, per rendere la pasta ancora più deliziosa.
Ciao Benedetta,
L’ho fatta oggi…. Non carico la foto perché vedresti solo i piatti vuoti!!!!
Buona domenica.
Ciao Lino.
Molto buona ma non lievitata bene perché?
Ciao Maria Letizia, a vederla sembra buona 🙂
Ciao cara Benedetta 🙂
Posso tritarle le zucchine invece di tagliarle a fette? (Avrei più possibilità di farle mangiare alle mie bimbe 😁)
Grazie! Un caro abbraccio
Nadine
Ciao Benedetta sono u a tua fan …ho 3 libri e ti seguo sempre in tv .
Ho fatto oggi questa stupenda ricetta dando il mio tocco personale aggiungendo qualche fiore di zucchina. Che ne pensi?
Un caro saluto Annalisa62
Ciao Annalisa, hai fatto benissimo 🙂
Ciao Benedetta, grazie per questa ricetta! Seguirti è sempre un piacere e, in questi giorni in cui non posso mangiare in mensa o fuori come al solito, oltre a guardare sto provando a fare qualcosa. Come primo tentativo, direi che non mi posso lamentare.
Bravissima Debora!
Ciao Benedetta, con pasta fresca potrebbero esserci differenze a parte ovviamente i tempi di cottura?
Grazie!
Ciao Carla, verrà buona lo stesso 🙂
Ho cucinato le zucchine alla carbonara. Buonissime , veloci e ho avuto tanti complimenti
Ciao Benedetta, potresti fare un video presentando (se puoi) le marche delle tue pentole e padelle? Mi piace molto la padella che utilizzi nei tuoi video potrei sapere la sua marca. Credo che sarebbe utile un video sul necessario da tenere in cucina. Grazie ho da poco iniziato a vedere i tuoi video e mi piacciono molto. Ciao
Anna