PASTA PANE E ZUCCHINE


Pasta zucchine e pangrattato. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

I primi di pasta, oltre ad essere buoni e sostanziosi, ci permettono spesso di improvvisare all’ultimo momento ricette facilissime e veloci. Per un pranzo semplice ma molto gustoso, vediamo insieme la mia Pasta pane e zucchine!

Protagonisti del condimento sono le zucchine e il pangrattato: quest’ultimo lo faremo tostare velocemente in padella con un filo d’olio, mentre le zucchine le faremo cuocere in un semplice soffritto di cipolla (tagliandole a rondelle sottili, così cuoceranno più in fretta). Prepareremo il condimento nel tempo di cottura della pasta, quindi in circa un quarto d’ora il nostro piatto sarà pronto! Piccolo consiglio: scoliamo la pasta direttamente in padella senza “scuoterla” troppo e lasciando un po’ d’acqua di cottura, che ci aiuterà a non far asciugare troppo il nostro piatto una volta messo il pangrattato.

Possiamo arricchire la nostra pasta zucchine e pangrattato aromatizzando quest’ultimo mentre lo facciamo tostare, ad esempio con un pizzico di peperoncino oppure con qualche erba aromatica secca, come il timo. E sul formato di pasta, come sempre, massima libertà: scegliamo il nostro preferito, anche se io vi consiglio un formato corto. Mi raccomando, portiamola in tavola bella calda per gustarla in tutta la sua bontà.

PASTA PANE E ZUCCHINE

Vi va di provare anche voi la mia Pasta pane e zucchine? Forza, vediamo insieme come prepararla e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!


Potrebbe interessarvi anche: PASTA CIPOLLE E MOLLICA, SPAGHETTI BURRO, ALICI E PANE CROCCANTE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
PASTA PANE E ZUCCHINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 100 gr di pangrattato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 320 gr di fusilli
  • 1/2 cipolla tritata
  • 400 gr di zucchine a rondelle
  • sale q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo tostare il pangrattato. Poi mettiamolo da parte per dopo.Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo tostare il pangrattato. Poi mettiamolo da parte per dopo.
  2. Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo i fusilli.Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo i fusilli.
  3. Nella stessa padella di prima, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo rosolare la mezza cipolla tritata.Nella stessa padella di prima, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo rosolare la mezza cipolla tritata.
  4. Aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle sottili, un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.Aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle sottili, un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
  5. Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella con le zucchine, mescolando bene.Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella con le zucchine, mescolando bene.
  6. Adesso aggiungiamo il pangrattato tostato, lasciamo sul fuoco ancora pochi secondi e siamo pronti per portare in tavola. Buon appetito!Adesso aggiungiamo il pangrattato tostato, lasciamo sul fuoco ancora pochi secondi e siamo pronti per portare in tavola. Buon appetito!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA PANE E ZUCCHINE

  • Marzia Di Lenardo - 15 Settembre 2021 11:53

    Tutto buono