PASTA CIPOLLE E MOLLICA



PASTA CIPOLLE E MOLLICA. Ricetta facile di Benedetta.

Quanto adoro la Pasta Cipolle e Mollica! Una ricetta facile e veloce, oltre che economica e gustosa, preparata con tre ingredienti che di solito non mancano mai nella dispensa di casa: pasta, pane (o pangrattato) e cipolle. Un primo piatto veloce e adatto al pranzo di tutti i giorni. Io lo preparo spesso, da quando qualche tempo fa una gentile signora incontrata al mercato mi ha parlato della sua personale ricetta: era talmente semplice che l’ho memorizzata subito!

Di solito mi regolo così: per ogni persona calcolo 80 gr di pasta, un cucchiaio di pangrattato e una cipolla. Il pangrattato, naturalmente, può essere sia quello acquistato pronto che quello fatto in casa da voi, che è sempre un ottimo modo per riciclare gli avanzi del pane raffermo. Avete solo pane fresco? Va benissimo ugualmente: sminuzzate bene la mollica e poi tostatela facendola saltare in padella con un filo d’olio.

Nella ricetta che vi propongo, come formato di pasta ho usato i rigatoni, ma vanno benissimo anche altri formati corti come le mezze maniche, le penne o i tortiglioni, ma c’è anche chi usa i formati lunghi. Come varietà di cipolla ho usato le rosse, in genere le più delicate (che io insaporisco con del vino bianco) ma se non le avete possono andar bene anche le dorate. In tutti i casi, il mio consiglio è di metterle in freezer per una decina di minuti prima di tagliarle, in questo modo non ci faranno “piangere”! Per una versione piccante del piatto, potete aggiungere un po’ di peperoncino al pangrattato mentre lo tostate, e per insaporirlo ancor di più, potete aggiungete alle cipolle dei filetti di acciuga.

La Pasta Cipolle e Mollica è uno di quei piatti cosiddetti “poveri” ma ricchi di gusto, sostanziosi e che ci fanno alzare da tavola belli soddisfatti! Provatela e fatemi sapere se scegliete di aggiungere qualcosa! Vediamo subito come prepararla.


Potrebbe interessarti anche: SPAGHETTI AMMOLLICATI CON POMODORINI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
PASTA CIPOLLE E MOLLICA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 350 gr di rigatoni
  • 4 cipolle rosse
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Formaggio grattugiato a piacere
  • olio extra vergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Partiamo dalle cipolle: tagliamole a fette non troppo sottili dentro una ciotola.
  2. Mettiamo sul fuoco l'acqua per la pasta e, nel frattempo, facciamo tostare il pangrattato in una padella con un po’ d'olio, fino a farlo dorare per bene. Quando il pangrattato si è ben tostato, togliamolo dal fuoco e mettiamolo in una ciotola.
  3. Nella stessa padella utilizzata per tostare il pangrattato, aggiungiamo un po’ d’olio e ci facciamo cuocere le cipolle per circa 10 minuti (il tempo di buttare la pasta e lasciarla cuocere).
  4. Per insaporire le cipolle, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco o, se non l’abbiamo, un po’ di acqua di cottura della pasta.
  5. Scoliamo la pasta al dente nella padella con le cipolle e saltiamo o mescoliamo bene per farla insaporire.
  6. Spegniamo il fuoco, versiamo sopra la pasta il pangrattato tostato tenuto da parte e diamo un’altra bella mescolata (teniamo un pochino di pangrattato tostato da parte per la decorazione del piatto).
  7. Ora impiattiamo la nostra pasta cipolle e mollica e completiamo con una spolverata di pangrattato tostato e, se vi piace, del formaggio grattugiato. Buon appetito!

Articolo scritto da Benedetta

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!