PASTA PANE E CIPOLLE

Pasta pane e cipolle. Ricetta facile di Benedetta.

Oggi prepariamo insieme la pasta pane e cipolle, un primo piatto facile e veloce da realizzare, perfetto per il pranzo in famiglia o per una cena dell’ultimo minuto con gli amici. Una ricetta pronta in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, buona e anche a basso costo, perché avremo bisogno di ingredienti semplici e poco costosi per realizzarla. Non dovremo preoccuparci nemmeno di lacrimare durante il taglio delle cipolle, ci basterà infatti mettere le cipolle in freezer per dieci minuti, prima di tagliarle et voilà…non dovremo più preoccuparci delle lacrime! Vediamo adesso insieme come preparare la pasta pane e cipolle.

Potrebbero interessarvi anche Tris di Primi Piatti Veloci e Tris di pasta al Tonno.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 8 min
  • Pronto in Pronto in: 13 min
PASTA PANE E CIPOLLE Tempo Preparazione
PASTA PANE E CIPOLLE

INGREDIENTI

  • 350 gr di tortiglioni
  • 4 cipolle
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.(grano o pecorino)

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la pasta pane e cipolle mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere i tortiglioni.
  2. Nel frattempo prepariamo le cipolle, il mio consiglio è di metterle in congelatore per 10 minuti, in questo non ci faranno lacrimare mentre le affettiamo. Trascorsi 10 minuti in congelatore tagliamole a fettine sottili.
  3. Portiamo una padella sul fuoco, versiamoci dell'olio extra vergine di oliva e il pangrattato. Facciamo tostare il pangrattato per un paio di minuti poi mettiamo da parte in una piatto e lasciamolo raffreddare. Lo useremo alla fine!
  4. Riportiamo la stessa padella in cui abbiamo tostato il pangrattato sul fuoco, versiamo dell'olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le cipolle tagliate a fettine e facciamole cuocere per 8 minuti circa. A metà cottura sfumiamo con il vino bianco e saliamo a piacere.
  5. Scoliamo la pasta e mescoliamo alle cipolle, una volta cotte. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo sulla pasta il pangrattato tostato.
  6. Mettiamo la pasta pane e cipolla nei piatti, aggiungiamo a piacere ancora del pangrattato tostato, del formaggio grattugiato tipo grana o pecorino, un pizzico di pepe e serviamo in tavola.
  7. Un giorno mentre ero al mercato una signora molto anziana mi ha riconosciuta e mi ha abbracciato forte, poi mi ha passato questa ricetta..purtroppo non ricordo il suo nome ma volevo tanto ringraziarla!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA PANE E CIPOLLE

  • Orietta - 11 Settembre 2019 10:42

    Buoni i maffin complimenti Benedetta 😋😋♥️