La Focaccia tonno e cipolle è una ricetta facile e veloce, perfetta per una cena o un aperitivo del periodo primaverile ed estivo.
Non è un segreto per nessuno, tonno e cipolle creano un connubio di sapori eccezionale. Perché non utilizzarli allora per condire una focaccia alta e soffice? Piacerà a tutti, anche al più esigente degli ospiti!
Gli ingredienti sono pochi e semplici. Per la base, basta impastare la farina con acqua, olio e una bustina di Lievito di Birra Pizza Bella Alta PANEANGELI.
Il resto della magia è affidato ai condimenti: tonno, cipolle rosse, pomodoro e olive. Non occorre precuocere nulla; tutti gli ingredienti infatti vanno messi “a crudo”, il forno farà il resto del lavoro!
A profumare la focaccia saranno invece le spezie: tanto origano, una spolverata di pepe e qualche fogliolina di basilico. Insomma, nella sua semplicità questa focaccia è un’esplosione di gusto e colori.
Fatemi sapere nei commenti se la proverete e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà tanto!
potrebbero interessarvi anche la Focaccia alle Cipolle e la Focaccia al Rosmarino.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 270 ml acqua
- 25 g olio extravergine di oliva circa 2 cucchiai (più altro olio per condire)
- 10 g zucchero corrispondono a 2 cucchiaini
- 5 g sale fino corrispondono a 1 cucchiaino (più altro sale per condire)
- 8 g lievito di birra secco io ho usato il Lievito Piazza Bella Alta PANEANGELI
- 200 g tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
- 2 pomodori grandi
- 1 cipolle rosse
- 10 olive nere
- pepe a piacere
- origano
- basilico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Focaccia tonno e cipolle
Mettiamo in una ciotola capiente la farina, il Lievito di Birra Pizza Bella Alta PANEANGELI, lo zucchero, l’acqua e l’olio. Cominciamo a lavorare tutti gli ingredienti con un cucchiaio o una forchetta.
Quando l’impasto avrà assunto una certa consistenza, spostiamolo sulla spianatoia, aggiungiamo il sale e continuiamo a lavorarlo a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Vi consiglio di non aggiungere ulteriore farina per non compromettere la morbidezza della focaccia.
Posizioniamo adesso il panetto in una ciotola capiente, pratichiamo il classico taglio a croce, copriamo con la pellicola e facciamolo lievitare per 2 ore, o comunque fino al raddoppio del suo volume. Vi consiglio di mettere l’impasto nel forno spento con la lucina accesa per agevolare la lievitazione.
Lievitato l’impasto, stendiamolo con le mani in una placca da forno (la mia misura circa 35×25 cm).
A questo punto non resta che condire la focaccia. Per prima cosa posizioniamo il pomodoro fresco tagliato a fette, poi condiamolo con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un po’ d’origano.
Adesso distribuiamo il tonno, le olive nere e infine la cipolla rossa tagliata a rondelle. Condiamo ulteriormente tutto con un filo d’olio d’oliva. Lasciamo lievitare la focaccia per altri 30 minuti. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, cuociamo la focaccia in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti.
Ecco la focaccia soffice tonno e cipolle servita in tavola! Come tocco finale ho guarnito ciascuna porzione di focaccia con qualche fogliolina di basilico.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
raffaella-capasso80gmail-com
ciao posso usare la farina Manitoba?
22 Marzo 2023 Rispondi