SPAGHETTI AMMOLLICATI CON POMODORINI

Gli Spaghetti Ammollicati con Pomodorini sono un primo piatto facile e veloce, ideale per i pranzi e le cene di ogni giorno. Gli ingredienti di questa ricetta sono davvero pochi e semplici; bastano dei pomodorini, un po’ d’olio e delle acciughe e porterete in tavola un piatto di spaghetti al quale è davvero difficile resistere. Ma la vera particolarità di questa pasta è il pangrattato tostato con un filo d’olio, usato come fosse del formaggio grattugiato. Mettete una generosa manciata di questo pangrattato sugli spaghetti e gusterete un piatto che, nella sua semplicità, è davvero delizioso!

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
SPAGHETTI AMMOLLICATI CON POMODORINI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g. spaghetti
  • 200 g. pomodorini
  • 4 acciughe sott'olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • 100 g. pangrattato
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Tostate in una padella il pangrattato con un filo d'olio d'oliva mescolando in continuazione; quando avrà assunto un bel colore tendente al nocciola è pronto! Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Tostate in una padella il pangrattato con un filo d'olio d'oliva mescolando in continuazione; quando avrà assunto un bel colore tendente al nocciola è pronto!
  2. In una padella capiente, fate imbiondire uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva insieme a del peperoncino. Aggiungete al soffritto le acciughe e scioglietele nell'olio caldo. In una padella capiente, fate imbiondire uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva insieme a del peperoncino. Aggiungete al soffritto le acciughe e scioglietele nell'olio caldo.
  3. Aggiungete adesso i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e versate mezzo bicchiere d'acqua calda. Cuocete il condimento per 5 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire i pomodorini. Aggiungete adesso i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e versate mezzo bicchiere d'acqua calda. Cuocete il condimento per 5 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire i pomodorini.
  4. Ecco il condimento per gli spaghetti pronto! Ecco il condimento per gli spaghetti pronto!
  5. Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, quindi scolateli direttamente nella padella del condimento. Mantecate gli spaghetti insieme al condimento per un paio di minuti, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e del prezzemolo tritato.Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, quindi scolateli direttamente nella padella del condimento. Mantecate gli spaghetti insieme al condimento per un paio di minuti, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e del prezzemolo tritato.
  6. Ecco gli spaghetti ammollicati serviti in tavola. Gustateli con una generosa spolverata pangrattato tostato, così come vi comportereste con del formaggio grattugiato. Ecco gli spaghetti ammollicati serviti in tavola. Gustateli con una generosa spolverata pangrattato tostato, così come vi comportereste con del formaggio grattugiato.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SPAGHETTI AMMOLLICATI CON POMODORINI

  • Ester - 26 Agosto 2019 15:01

    Ho provato questa ricetta oggi a pranzo. Facile, veloce ed ottima!!!