Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta

Un primo piatto classico e intramontabile, arricchito nella versione di Benedetta da pangrattato tostato e pomodorini secchi.

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
10 minuti

Pubblicità

Avete presente certi pranzi improvvisati alle tre del pomeriggio, quando abbiamo saltato la pausa pranzo e rientriamo a casa affamatissimi? O magari quelle spaghettate folli di mezzanotte, per rimediare a una cena un po’ troppo striminzita? Ecco, in queste occasioni non possono mancare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino che, diciamocelo, sono perfetti a qualsiasi ora del giorno… e della notte!

Anche Benedetta adora questo piatto classico e intramontabile, e lo prepara arricchendolo con pomodori secchi e pangrattato tostato: una versione ricca e super gustosa degli spaghetti aglio e olio!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta di Benedetta

Il protagonista di questa pasta è lui: l’olio extravergine d’oliva. Alla base della nostra dieta mediterranea, questo vero e proprio nettare dorato è insostituibile e riesce, da solo, a nobilitare anche i piatti più semplici. Gli spaghetti aglio e olio sono una pasta facilissima, veloce e perfetta da replicare anche se non abbiamo troppa esperienza ai fornelli. Per preparare la versione di Benedetta si parte dal il pangrattato tostato, che ci servirà a dare un tocco croccante e sapido ai nostri spaghetti. Possiamo tra l’altro aggiungerlo anche ad altre ricette, come la pasta alle vongole o quella con cipolle e mollica.

Pubblicità

Benedetta aggiunge anche dei pomodori secchi al condimento classico della pasta aglio e olio. Quando li aggiungiamo in padella, però, spegniamo il fornello. In questo modo eviteremo che l’aglio si bruci dando poi un retrogusto sgradevole ai nostri spaghetti. Se il gusto dei pomodori secchi ci piace, teniamo sempre un vasetto di pomodori secchi sott’olio sempre in dispensa: ci salveranno più di una cena, per esempio con questa pasta avocado e pomodorini secchi!

spaghetti aglio olio e peperoncino

Qualche consiglio

Siamo dei principianti assoluti in cucina? Allora possono farci comodo alcuni consigli per servire una pasta aglio e olio indimenticabile. L’aglio è ovviamente un ingrediente fondamentale e lo possiamo mettere in padella direttamente tritato. Se però cerchiamo un sapore meno intenso, mettiamone uno spicchio intero e togliamolo prima di servire.

Per mantenere la pasta alla giusta cottura, poi, ricordiamoci di scolarla al dente perché dovremo ripassarla in padella. Quando mescoliamo il condimento degli spaghetti aglio, olio e peperoncino teniamo un po’ di pangrattato da parte: lo useremo come tocco finale sul piatto assieme a un po’ di prezzemolo tritato.

Pubblicità

Infine, naturalmente, scegliamo un olio extravergine d’oliva di qualità!

Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questa primo piatto facile, veloce e buonissimo!

Preparazione
3 minuti
Cottura
7 minuti
Tempo totale
10 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 180 g spaghetti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino
  • pomodori secchi sott'olio q.b.
  • 2 cucchiai pangrattato
  • prezzemolo q.b. tritato

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta - Step 1

Per gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, cominciamo mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta; nel frattempo tostiamo il pangrattato in padella con un filo d’olio.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta - Step 2

Una volta che si è ben tostato e scurito, togliamolo dal fuoco e mettiamolo in una ciotola.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta - Step 3

Una volta arrivata a bollore, saliamo l’acqua e buttiamo la pasta.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta - Step 4

Prepariamo il condimento: in una padella facciamo soffriggere in abbondante olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio tritato.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta - Step 5

Aggiungiamo in padella il peperoncino a pezzetti.

Pubblicità

Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta - Step 6

Spegniamo il fuoco per evitare che l’aglio si bruci e aggiungiamo anche i pomodori secchi tagliati a pezzi. Lasciamoli appassire appena.

L’idea in più

  • Per una versione ancora più ricca, aggiungiamo a questo punto anche dei filetti d’acciuga e lasciamoli sciogliere per qualche secondo.
Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta - Step 7

Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella.

Ricorda che

  • È bene scolare la pasta direttamente in padella e magari aggiungere anche mezzo mestolo di acqua di cottura: sarà ricca di amido e ci aiuterà a legare il condimento.
Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta - Step 8

Uniamo una parte del pangrattato tostato e mescoliamo bene.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta - Step 9

I nostri spaghetti aglio, olio e peperoncino sono pronti: impiattiamo e decoriamo con un’ultima spolverata di pangrattato tostato e un po’ di prezzemolo tritato. Buon appetito!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta

Torna su