SPAGHETTI TONNO E OLIVE

Gli Spaghetti al Tonno e Olive sono  il classico primo piatto facile e gustoso, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo. Esistono tantissime ricette di pasta al tonno e  tutte sono  buonissime, ma quella che vi propongo io ha il grande pregio di poter essere preparata davvero in maniera veloce, giusto il tempo della cottura degli spaghetti! La mia versione di spaghetti al tonno è impreziosita con le olive nere ma potete variare la ricetta aggiungendo dei capperi o dei peperoni, o ancora potete profumarla con una spolverata di origano…come sempre largo spazio alla vostra fantasia! Questi spaghetti al tonno oltre ad essere ideali per la cucina di ogni giorno, sono anche perfetti da proporre in una una simpatica spaghettata con gli amici.

Se cercate altre ricetta per spaghetti veloci, vi consiglio anche gli Spaghetti alla Carbonara di Zucchine, gli Spaghetti con Pomodorini e gli Spaghetti con Sugo di Salsiccia!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
SPAGHETTI TONNO E OLIVE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g. spaghetti
  • 100 g. tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
  • 100 g. pomodorini
  • 30 g. olive nere
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Mezza cipolla tritata
  • Olio EVO q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Preparate un soffritto con un filo d'olio d'oliva e la cipolla tritata molto finemente.Preparate un soffritto con un filo d'olio d'oliva e la cipolla tritata molto finemente.
  2. Imbiondita la cipolla, aggiungete il tonno e i pomodorini tagliati a metà, insaporite con peperoncino a piacere e fate saltare tutti gli ingredienti a fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiungete adesso il vino e fate sfumare.Imbiondita la cipolla, aggiungete il tonno e i pomodorini tagliati a metà, insaporite con peperoncino a piacere e fate saltare tutti gli ingredienti a fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiungete adesso il vino e fate sfumare.
  3. Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete le olive denocciolate e tritate grossolanamente, un po' di prezzemolo tritato e cuocete ancora per un minuto. Il condimento per gli spaghetti è pronto! In questo genere di preparazione di solito non aggiungo mai sale, poiché il tonno e le olive, con a loro sapidità, riescono ad insaporire bene il condimento. Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete le olive denocciolate e tritate grossolanamente, un po' di prezzemolo tritato e cuocete ancora per un minuto. Il condimento per gli spaghetti è pronto! In questo genere di preparazione di solito non aggiungo mai sale, poiché il tonno  e le olive, con a loro sapidità, riescono ad insaporire bene il condimento.
  4. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, avendo cura di lasciarli ben al dente.Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, avendo cura di lasciarli ben al dente.
  5. Scolate la pasta e mantecatela nel condimento, aggiungendo ancora un filo d'olio e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Saltate a fiamma alta la pasta con il suo condimento per un minuto per farla ben insaporire.Scolate la pasta e mantecatela nel condimento, aggiungendo ancora un filo d'olio e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Saltate a fiamma alta la pasta con il suo condimento per un minuto per farla ben insaporire.
  6. Ecco gli spaghetti al tonno e olive serviti in tavola! Gustateli ben caldi e con ancora un po' di prezzemolo tritato sopra! Ecco gli spaghetti al tonno e olive serviti in tavola! Gustateli ben caldi e con ancora un po' di prezzemolo tritato sopra!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!