Pubblicità
Gli spaghetti al tonno e olive sono il classico primo piatto, facile e appetitoso, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo. Esistono tantissime ricette di pasta al tonno, tutte buonissime, ma questa versione ha il grande vantaggio di poter essere preparata in maniera veloce, giusto il tempo della cottura degli spaghetti!
La mia versione di spaghetti al tonno è impreziosita con le olive nere, ma potete variare la ricetta aggiungendo capperi, peperoni o una spolverizzata di origano. Di questa ricetta esistono tantissime varianti: dalla pasta fredda al tonno alla pasta al tonno e cipolle oppure quella con tonno fresco.
Vediamo come si fanno gli spaghetti, tonno e olive.
Se cercate altre ricette per spaghetti veloci, vi consiglio anche gli Spaghetti alla Carbonara di Zucchine, gli Spaghetti con Pomodorini e gli Spaghetti con Sugo di Salsiccia!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 13 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 100 g tonno sott'olio peso da sgocciolato
- 100 g pomodorini
- 30 g olive nere
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- 0.5 cipolle tritata
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Spaghetti tonno e olive
Prepariamo un soffritto con un filo d’olio d’oliva e la cipolla tritata molto finemente.
Imbiondita la cipolla, aggiungiamo il tonno e i pomodorini tagliati a metà. Insaporiamo con peperoncino a piacere e facciamo saltare tutti gli ingredienti a fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiungiamo il vino e facciamo sfumare.
Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungiamo le olive denocciolate e tritate grossolanamente, un po’ di prezzemolo tritato e cuociamo ancora per un minuto. Il condimento per gli spaghetti è pronto!
Attenzione a
- In questo genere di preparazione di solito non aggiungo mai sale, poiché il tonno e le olive, con a loro sapidità, riescono a insaporire bene il condimento.
Pubblicità
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, avendo cura di lasciarli ben al dente.
Scoliamo la pasta e mantechiamola nel condimento, aggiungendo ancora un filo d’olio e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Saltiamo a fiamma alta la pasta con il suo condimento per un minuto per farla ben insaporire.
Ecco gli spaghetti al tonno e olive serviti in tavola! Gustiamoli caldi e spolverizziamo con altro prezzemolo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento