Pubblicità
Il polpettone di tonno è un secondo piatto gustoso e da accompagnare con salse o contorni di verdure. Una ricetta facile a base di tonno in scatola e senza bisogno di pesare gli ingredienti: si misura tutto usando le scatole oppure i cucchiai.
Il polpettone di tonno è un’alternativa sfiziosa al polpettone di carne e ci permette di sfruttare le scatolette di tonno in una ricetta che sorprenderà gli ospiti. Questa è la versione base, ma può essere arricchita con altri ingredienti come olive, capperi, sottaceti, erbe e spezie a piacere.
Questo secondo saporito può essere mangiato sia caldo, sia freddo. Preparato il giorno prima e conservato in frigorifero avrà tempo di insaporirsi ancora di più. Si può gustare così com’è oppure può essere il ripieno perfetto per un panino da portare fuori casa.
Per altre ricette facili con il tonno provate 3 idee di pasta e tonno e le frittelle salate tonno e olive.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 480 g tonno in scatola
- 3 cucchiai pangrattato
- 3 cucchiai parmigiano
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Polpettone di tonno
Apriamo le scatolette di tonno e scoliamo l’olio. Versiamo il tonno in una ciotola e lo frantumiamo completamente con una forchetta. Aggiungiamo le uova, il parmigiano e il pangrattato. Mescoliamo bene per amalgamare tutto l’impasto.
Prendiamo un foglio di carta forno e ci rovesciamo l’impasto. Diamo la forma al polpettone e arrotoliamo per bene con la carta forno chiudendo ai lati, come se fosse una grossa caramella. Rivestiamo il polpettone di tonno con due fogli di carta stagnola e chiudiamo bene ai lati.
Pubblicità
Sistemiamo l’involucro in una in una casseruola e riempiamo di acqua. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 40 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Terminata la cottura tiriamo fuori il polpettone di tonno e lasciamolo raffreddare completamente ancora nel suo involucro.
Al momento di servire eliminiamo i fogli di carta stagnola e carta forno: a questo punto il tonno sarà compatto e possiamo tagliarlo a fette. Sistemiamolo su un piatto e serviamo con un contorno di verdure oppure con le salse che preferiamo. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, condividetela con i vostri amici!
ManuelaG
Ciao Benedetta, volevo chiederti cosa posso usare al posto del pangrattato per farne una versione gluten free. Grazie mille❤️
3 Maggio 2023 Rispondi