PETTO DI POLLO AL FORNO CON POMODORO E FORMAGGIO


Petto di pollo impanato al forno. Ricetta facile.

Vediamo insieme una ricetta semplice e veloce per preparare un petto di pollo al forno davvero delizioso! Un secondo piatto gustoso, appetitoso e “a prova” di bambini, con del buon formaggio filante che di sicuro li conquisterà!

Per preparare questo piatto abbiamo preso delle fettine di petto di pollo e le abbiamo impanate con del pangrattato, sale e basilico tritato. Le abbiamo cotte al forno con poco olio e poi, a fine cottura, abbiamo aggiunto un po’ di salsa di pomodoro pronta e dei cubetti di formaggio. Noi abbiamo usato l’asiago, che è un formaggio dolce che si scioglie in poco tempo, ma possiamo usare quello ci piace di più. Vanno bene tutti i formaggi, anche un mix, ad esempio usare gli avanzi dei formaggi che abbiamo in frigo può essere un’ottima idea: non li sprecheremo o butteremo e avremo nel nostro piatto un’esplosione di sapore! Se poi vogliamo rendere il nostro petto di pollo impanato al forno ancora più ricco, possiamo aggiungere anche una fettina di prosciutto cotto.

Il segreto per avere un petto di pollo al forno davvero irresistibile è condirlo con una salsa pronta: noi abbiamo scelto la salsa di pomodoro datterino, che è dolce e si sposa benissimo con gli altri ingredienti. Se preferiamo quella di pomodoro ciliegino andrà benissimo ugualmente, se poi abbiamo la passata di pomodoro fatta in casa ancora meglio!

Il petto di pollo al forno con pomodoro e formaggio è proprio un secondo piatto di carne semplice, veloce da preparare e molto gustoso: vale la pena assaggiarlo, che dite? Forza, provatelo anche voi e poi scriveteci nei commenti se l’avete apprezzato!

PETTO DI POLLO AL FORNO CON POMODORO E FORMAGGIO

 


Potrebbe interessarvi anche: POLLO CROCCANTE AL FORNO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
PETTO DI POLLO AL FORNO CON POMODORO E FORMAGGIO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 gr di fette di petto di pollo
  • 100-120 gr di pangrattato
  • 200 ml di salsa di pomodoro datterino (o altra salsa di pomodoro pronta)
  • 60 gr di formaggio dolce a cubetti
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo in un piatto il pangrattato e aggiungiamo il sale e il basilico tritato. Mescoliamo tutto con le mani o con una forchetta.Mettiamo in un piatto il pangrattato e aggiungiamo il sale e il basilico tritato. Mescoliamo tutto con le mani o con una forchetta.
  2. Prendiamo un piatto, mettiamo il petto di pollo e l’olio extravergine di oliva e mescoliamo.Prendiamo un piatto, mettiamo il petto di pollo e l’olio extravergine di oliva e mescoliamo.
  3. Passiamo le fettine di petto di pollo ben oliate nel pangrattato, facciamolo aderire pressando leggermente. Spostiamo le fettine pronte in un piatto e procediamo così per tutte.Passiamo le fettine di petto di pollo ben oliate nel pangrattato, facciamolo aderire pressando leggermente. Spostiamo le fettine pronte in un piatto e procediamo così per tutte.
  4. Mettiamo un po’ di olio extravergine di oliva in una teglia coperta di carta forno e disponiamo sopra le fettine di petto di pollo. Completiamo con un filo di olio in superficie e cuociamo in forno preriscaldato a 190° C per 20-25 minuti. Mentre il pollo cuoce in forno, prepariamo la salsa: in una padella antiaderente mettiamo la salsa di pomodoro datterino, uniamo il sale, l’olio e il basilico e cuociamo per qualche minuto.Mettiamo un po’ di olio extravergine di oliva in una teglia coperta di carta forno e disponiamo sopra le fettine di petto di pollo. Completiamo con un filo di olio in superficie e cuociamo in forno preriscaldato a 190° C per 20-25 minuti. Mentre il pollo cuoce in forno, prepariamo la salsa: in una padella antiaderente mettiamo la salsa di pomodoro datterino, uniamo il sale, l’olio e il basilico e cuociamo per qualche minuto.
  5. Quando il pollo sarà pronto, mettiamo 2-3 cucchiaini di salsa su ogni fettina e poi aggiungiamo i cubetti di formaggio. Rimettiamo la teglia in forno e cuociamo per altri 5 minuti o finché il formaggio non si sarà sciolto.Quando il pollo sarà pronto, mettiamo 2-3 cucchiaini di salsa su ogni fettina e poi aggiungiamo i cubetti di formaggio. Rimettiamo la teglia in forno e cuociamo per altri 5 minuti o finché il formaggio non si sarà sciolto.
  6. Serviamo il nostro petto di pollo al forno con qualche fogliolina di basilico e accompagniamolo con un’insalata mista!Serviamo il nostro petto di pollo al forno con qualche fogliolina di basilico e accompagniamolo con un’insalata mista!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!