Le frittelle di zucca soffici sono deliziosi bocconcini salati da servire come contorno o fingerfood per un aperitivo fatto in casa. La ricetta è facilissima e l’impasto è pronto in pochi minuti. Per ottenere il miglior risultato usiamo il lievito istantaneo per torte salate.
A differenza delle frittelle di zucca dolci si preparano con la zucca cruda grattugiata e unita agli altri ingredienti e sono una validissima alternativa autunnale alle frittelle di zucchine.
Che dite, le prepariamo insieme? Ci vorrà pochissimo e avremo uno stuzzichino davvero appetitoso, adatto a mille occasioni. Vediamo insieme la ricetta e mi raccomando: mandatemi le foto delle vostre frittelle di zucca!
Guarda anche le FRITTELLE SALATE TONNO E OLIVE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 250 g zucca
- 2 uova
- 5 g sale fino
- 50 ml latte
- 24 g grana grattugiato
- ½ bustina lievito per torte salate
- noce moscata q.b.
- 200 g farina 00
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di zucca soffici
Grattugiamo la zucca con una grattugia a denti larghi. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, il latte, il pecorino e il lievito. Mescoliamo con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Quindi grattugiamo un po’ di noce moscata a piacere.
Uniamo la zucca grattugiata e la incorporiamo al composto. Versiamo la farina un po’ per volta continuando a mescolare. L’impasto risulta denso e corposo.
Mettiamo a scaldare l’olio per friggere nella padella. Quando è ben caldo, con due cucchiaini diamo forma alle frittelline da tuffare nell’olio. Rigiriamole per bene da tutte le parti finché non sono dorate. Scoliamole su carta assorbente e procediamo con la frittura di tutto l’impasto.
Portiamole in tavola ancora calde. Provate anche voi le frittelle di zucca soffici e fatemi sapere cosa ne pensate!
Patrizia
Le ho appena fatte solo che sono rimaste crude dentro e cotte fuori mi dai un consiglio?
15 Novembre 2023 Rispondi