Parmigiana di zucca: una ricetta autunnale originale e saporita
La parmigiana di zucca è un piatto autunnale delizioso da servire come secondo o contorno. È molto semplice e si prepara con tutti gli ingredienti a crudo. La ricetta è ispirata alla celebre parmigiana di melanzane, ma è decisamente più leggera e veloce da fare.
Infatti la zucca non si deve friggere ma cuocere in forno, cosa che ci permette di risparmiare un bel po’ di tempo, anche perché non va cotta a parte ma insieme al resto.
Possiamo utilizzare qualunque varietà di zucca. Basta tagliarla a fettine, togliere la buccia e poi passare le fettine nella farina. Si crea uno strato uniforme in uno stampo e si copre con olio, pangrattato e parmigiano. Si aggiungiamo il formaggio che piace di più e si alternano gli strati in modo da comporre la parmigiana.
Nel giro di un’oretta avremo un’appetitosa parmigiana di zucca filante pronta da portare in tavola.
Varianti sfiziose della parmigiana di zucca
Questa parmigiana di zucca vegetariana noi l’abbiamo farcita con scamorza e aromatizzata con timo fresco. Ma è possibile personalizzarla in tanti modi, per esempio mettendo il rosmarino al posto del timo per un sapore più classico.
Tra gli strati di zucca e formaggio possiamo mettere fettine di prosciutto cotto o cubetti di pancetta, sia dolce che affumicata, che in cottura rilasceranno un sapore delizioso. Ispirandoci alla pasta zucca e salsiccia, un’altra idea potrebbe essere quella di aggiungere un po’ di salsiccia sbriciolata: sarà una vera bontà!
Se vogliamo restare sul vegetariano, possiamo aggiungere funghi trifolati oppure patate tagliate a fettine sottilissime, zucchine o qualsiasi altra verdura stia bene con la zucca. Possiamo anche cambiare il tipo di formaggio o combinarne di diversi: sono ottime possibilità l’asiago, la provola, l’emmental oppure un formaggio affumicato.
Come conservare la parmigiana di zucca
La parmigiana di zucca al forno si può preparare in anticipo e poi scaldare al momento di servire. Possiamo lasciarla a temperatura ambiente qualche ora, oppure metterla in frigorifero anche per un paio di giorni. Consigliamo di scaldarla in forno a 180° C per 15-20 minuti e aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato. Tornerà filante e deliziosa come appena sfornata.
Possiamo coprire bene la parmigiana di zucca e surgelarla: in freezer si mantiene fino a 3 mesi. Quando ci andrà di mangiarla, basterà farla scongelare a temperatura ambiente per 3-4 ore e poi passarla in forno. Se ci pensiamo all’ultimo momento, possiamo scongelarla nel microonde.
Forza, prepariamo insieme la parmigiana di zucca fatta in casa e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 1 kg zucca
- 300 g scamorza bianca
- 40 g farina
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 50 g formaggio grattugiato
- 40 g pangrattato
- timo q.b. fresco
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Parmigiana di zucca
Tagliamo la zucca a fette spesse circa mezzo centimetro e poi togliamo la buccia con un coltello.
Passiamo le fette di zucca nella farina girandole da entrambi i lati e poi scrolliamo via quella in eccesso.
Disponiamo le fette di zucca su una teglia unta con un filo di olio e formiamo un primo strato. Possiamo riempire gli spazi vuoti tra una fetta e l’altra con i ritagli di zucca.
Aggiungiamo un po’ di pangrattato, una spolverata di formaggio di grattugiato, un pizzico di sale, un filo di olio e infine le fette di scamorza.
Procediamo così e alterniamo gli strati di zucca con quelli di pangrattato e formaggio.
Noi abbiamo fatto 3 strati di zucca e completato la parmigiana con abbondante scamorza a fette, pangrattato e parmigiano. Poi abbiamo aggiunto delle foglie di timo fresco.
Copriamo la teglia con la carta da forno bagnata e strizzata e cuociamo in forno a 190° C per 40 minuti. Trascorso il tempo, controlliamo la cottura con uno stecchino di legno in modo da vedere a che punto è la zucca.
Togliamo la carta da forno e completiamo la cottura a 170° C per altri 15-20 minuti.
Ecco pronta la nostra gusto e fragrante parmigiana di zucca!
Ester
Fatta anche con zucca meno compatta per cui mi è venuta più a pezzetti, ma buonissima! Messo speck e formaggi e slupr è finita grandi e piccini hanno molto gradito. Grazie per le tue ricette che mi vengono sempre!
14 Ottobre 2022 Rispondi