Bomboloni

Golosissimi, soffici e perfetti per tutte le occasioni, i bomboloni si possono preparare in casa con questa ricetta facile e alla portata di tutti.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

bomboloni non hanno certamente bisogno di presentazioni: golosissimi, soffici e perfetti per tutte le occasioni, si possono preparare in casa con una ricetta alla portata di tutti. Oltre a essere dei buonissimi dolci di Carnevale, un vassoio di bomboloni fatti in casa è anche un regalo molto gradito se siamo ospiti a pranzo o a cena e vogliamo portare noi il dolce.

Bomboloni alla crema: la ricetta facile

bomboloni si preparano con un impasto a doppia lievitazione che li rende belli soffici. Possiamo prepararli in qualunque momento dell’anno e portarli a tavola per colazione, come merenda o, perché no, per concludere un pranzo con qualcosa di fritto, come si usa da me nelle Marche. Le bombe alla crema sono buone anche a temperatura ambiente, quindi possiamo prepararle in anticipo e gustarle anche il giorno dopo. Un consiglio? Assaggiatene una quando è ancora tiepida appena fatta, perché è davvero una delizia!

Per preparare i bomboloni dobbiamo fare un impasto a base di farina, latte, zucchero, olio di semi e uova. In questa ricetta io ho usato un mix di farina 00 e manitoba, a cui ho aggiunto il lievito di birra disidratato, che si attiva con due cucchiaini di zucchero. Per aromatizzare l’impasto, ho utilizzato un pochino di scorza d’arancia grattugiata e una bustina di vanillina. Come decorazione, invece, basta ricoprire tutto di zucchero semolato, che sta benissimo su tutti i dolci fritti!

Per farcirli, io sono rimasta sul classico e ho scelto la crema pasticcera, che con la sua freschezza e la sua cremosità si sposa benissimo con questo tipo di dolci e li rende buoni come al bar, anzi di più!

Pubblicità

Consigli per dei bomboloni perfetti

La cosa più importante quando si preparano i bomboloni è non avere fretta: dobbiamo lavorare l’impasto a lungo perché in questo modo sarà più facile stenderlo con il mattarello e poi, soprattutto, otterremo dei dolci fritti belli soffici.

Io in questo genere di ricette uso sempre un trucchetto per non rischiare di rovinare l’aspetto dei dolci: quando diamo forma ai dischi di pasta, appoggiamoli su dei quadrati di carta da forno, così dopo possiamo versarli nell’olio caldo senza toccare l’impasto con le mani. Basta afferrare solo i lembi di carta e far scivolare tutto nell’olio, anche la carta da forno. Dopo qualche attimo rimuoviamo la carta con un paio di pinze e in questo modo i nostri bomboloni alla crema usciranno belli tondi e lisci.

Una fase in cui dobbiamo stare attenti è la foratura: dopo che abbiamo fritto e ricoperto di zucchero le nostre bombe, bisogna fare un buco da cui faremo entrare la crema. È importante che il buco non arrivi sul fondo del dolce, perché altrimenti la farcitura uscirà dall’altra parte mentre la inseriamo.

bomboloni
Bomboloni

Come personalizzare la ricetta

Per i miei bomboloni io ho usato un coppapasta del diametro di 8 centimetri, e sono usciti più o meno delle dimensioni di quelli che troviamo di solito al forno sotto casa o al bar. In questo modo e con queste dosi usciranno circa 12 bomboloni, ma se vogliamo possiamo farli un po’ più piccoli per farne di più e accontentare più persone.

Pubblicità

Non vogliamo friggere? Cuociamo i bomboloni al forno per una ventina di minuti tra i 170°C e i 180°C, ma siccome otterremo una consistenza diversa dovremo tagliarli per farcirli, un po’ come si fa con i maritozzi. Un consiglio furbo? Appena li sforniamo, spennelliamoli con un po’ d’acqua e ricopriamoli con lo zucchero, così si attaccherà comunque.

Al posto della crema pasticcera possiamo usare la farcitura che ci piace di più: i bomboloni alla nutella per esempio sono molto buoni, mentre se preferiamo i bomboloni al cioccolato possiamo preparare la crema al cacao. Un’idea è anche quella di usare una doppia farcitura, per fare dei dolci bigusto ancora più originali.

Mettiamoci all’opera: prepariamo insieme questi bomboloni e poi fatemi vedere le foto di come vi sono venuti!

Preparazione
20 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
30 minuti *

*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per bomboloni 12 bomboloni

per l'impasto

  • 275 g farina 00
  • 275 g farina manitoba
  • 7 g lievito di birra disidratato
  • 200 ml latte tiepido
  • 60 g zucchero
  • 2 uova
  • 75 g olio di semi di girasole
  • 0,5 arance la scorza grattugiata
  • 1 bustina vanillina

per farcire e decorare

  • crema pasticcera q.b.
  • zucchero semolato q.b.

per friggere

  • olio di semi per friggere q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 bomboloni)

Pubblicità

Cuciniamo

Bomboloni - Step 1

Iniziamo la preparazione dei bomboloni mettendo il lievito di birra disidratato nella farina, aggiungiamo due cucchiaini di zucchero (circa 10 grammi) che servono ad attivare la lievitazione e mescoliamo bene.

Bomboloni - Step 2

In una ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, le uova, la scorza grattugiata di mezza arancia, la vanillina e mescoliamo bene.

Bomboloni - Step 3

Iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta, mescolando man mano.

Bomboloni - Step 4

Quando l’impasto diventa più corposo, continuiamo a lavorarlo a lungo sul piano fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica.

Bomboloni - Step 5

Mettiamo l’impasto in una ciotola, facciamo un’incisione a croce, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare al caldo fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa due ore.

Bomboloni - Step 6

Riprendiamo l’impasto lievitato e lavoriamolo leggermente con un po’ di farina.

Bomboloni - Step 7

Stendiamolo con un mattarello fino allo spessore di 1,5 centimetri e con un coppapasta di 8 centimetri o un bicchiere formiamo tanti dischi.

Bomboloni - Step 8

Appoggiamo i dischi sopra dei pezzetti di carta forno e sistemiamoli in una teglia.

Pubblicità

Bomboloni - Step 9

Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare ancora 30 minuti.

Bomboloni - Step 10

Scaldiamo l’olio per friggere in una pentola e quando è ben caldo (circa 170°C) iniziamo a friggere versando i bomboloni insieme alla carta da forno.

Ricorda che

  • Ci basterà attendere un paio di minuti e i quadrati di carta forno si staccheranno facilmente e potremo rimuoverli con una pinza.
Bomboloni - Step 11

Friggiamo girando i bomboloni un paio di volte e scoliamoli quando sono ben dorati.

Bomboloni - Step 12

Poggiamoli un momento sulla carta assorbente e quando sono ancora caldi passiamoli nello zucchero.

Bomboloni - Step 13

Con il manico di un mestolo in legno facciamo un buco al centro di ogni bombolone, senza arrivare in fondo.

Bomboloni - Step 14

Farciamo con la crema pasticcera aiutandoci con una sac à poche.

Bomboloni - Step 15

Portiamo in tavola e gustiamo i nostri squisiti bomboloni!

Bomboloni - Step 16

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Bomboloni

Torna su