Fiori che si possono mangiare: quali sono?

Fiori che si possono mangiare: quali sono?

Pubblicità

I fiori sono bellissimi da avere nell’orto e nel giardino di casa, colorati e profumatissimi. Sono anche l’ideale per dare un tocco di colore in casa. Basta reciderli e metterli in un bel vaso con l’acqua per portare subito allegria nell’ambiente! Ma alcuni fiori sono anche buonissimi…da mangiare!

Sì, perché esistono fiori commestibili, detti eduli, molto belli e gustosi, perfetti da cucinare da soli o per arricchire qualche ricetta. Oggi, allora, voglio portarvi alla scoperta di questo mondo. Dai, vediamo insieme quali sono i fiori che si possono mangiare e come usarli!

Quali sono i fiori eduli

Per fiori eduli si intendono quei fiori che possono essere consumati tranquillamente, in tutta sicurezza. In alcune ricette molto moderne, i fiori addirittura sostituiscono gli ortaggi e diventano l’ingrediente principale dei piatti.

Per esempio, vengono utilizzati spesso per preparare bellissime e scenografiche insalate! Molto colorate e saporite, dentro ci sono spesso violette, primule, garofani, ma anche margherite, papavero, tarassaco, calendula, nasturzio… e tanti altri fiori!

Alcuni fiori, poi, possono essere proprio utilizzati come vere erbe aromatiche, esattamente come le piante da cui provengono.

Camomilla

mille usi della camomilla

Un fiore molto conosciuto, infatti, è quello della camomilla. Oltre a utilizzarlo per preparare una tisana rilassante, possiamo usare, per esempio, per insaporire biscotti e torte! Provateci anche voi, scoprirete che bella nota dolce riesce a regalare alle ricette!

Pubblicità

Fiori di finocchio

Anche del finocchio classico, oltre a consumare l’ortaggio in tantissime ricette, si possono usare anche i fiori gialli! Hanno un gusto molto particolare, che richiama un po’ quello della liquirizia.

I fiori di finocchietto selvatico, poi, si usano per insaporire veramente tantissimi piatti, dal nord al sud di tutto il Paese. Dal pesto ai taralli al mix per arrosti, a casa mia il finocchietto selvatico non manca mai.

Gelsomino

Tra i fiori che si possono mangiare ci sono anche i fiori del gelsomino. Oltre a utilizzarli per bevande e infusi, si possono scegliere per arricchire di sapore biscotti e torte, donando una nota profumata inconfondibile.

Ibisco

Molto versatili sono poi i fiori di ibisco! Perfetti per infusi e tisane, ma anche per preparare un tè dal colore rosso intenso, sono molto dolci e devono essere utilizzati in piccole quantità! Con i fiori di ibisco si possono preparare anche tante altre ricette, addirittura la marmellata e perfino il vino.

Nasturzio

Un fiore interamente commestibile è il nasturzio! Si mangia, infatti, tutta la pianta, dalle foglie ai petali. Perfino i semi e i frutti! Questo fiore, di tanti colori, è molto aromatico e ricorda il crescione. Si può utilizzare da crudo per abbellire una gustosa insalata, visto che è leggermente piccante. Mentre, da cotto, si può scegliere per insaporire un piatto in maniera particolare. Per esempio saltandolo in padella oppure utilizzandolo come ripieno per una pasta fresca.

Glicine

Del glicine sono commestibili esclusivamente i piccoli petali viola. Si possono assaggiare così come sono, da aggiungere come tocco di colore in insalate, frittate, dolci, ma si possono anche pastellare e friggere.

Pubblicità

Fiori di acacia

Un piatto insolito e molto gustoso da preparare come aperitivo sono i fiori di acacia fritti! Molto profumati e delicati, io li faccio fritti con una pastella per friggere semplice e veloce. Deve essere leggera e abbastanza liquida, in questo modo saranno croccanti e deliziosi!

Fiori di sambuco

Anche i fiori di sambuco sono ottimi fritti. Così come sono perfetti per preparare alcune ricette profumate come lo sciroppo di sambuco, dal gusto delicato e fresco. È ideale da preparare in casa verso maggio-giugno, quando i fiori della pianta di sambuco sono nel pieno della loro fioritura.

Fiori di menta

Della menta siamo abituati a utilizzare le foglie per preparare tantissimi piatti e ricette diversi, che sia come erba aromatica oppure come ingrediente principale. In realtà anche i fiori di menta sono buonissimi e hanno lo stesso profumo e sapore! Un po’ più delicato, forse, il che a volte potrebbe anche non guastare.

Fiori di rosmarino

Anche il rosmarino fa dei fiori bellissimi e buonissimi. E si possono mangiare! A seconda della varietà di rosmarino saranno più viola o più bianchi e viola, ma sempre buonissimi. Per esempio, si possono usare per preparare un romantico risotto ai fiori di rosmarino, semplice, delicato e di grande effetto. Provare per credere!

Fiori di zucca

FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO

Tra i fiori che si possono mangiare, infine, non possono certo mancare i fiori di zucca! Sono un ingrediente davvero versatile in cucina, da preparare in tantissimi modi diversi. Ripieni, come condimento per la pasta, fritti o al forno, sono davvero irresistibili!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Fiori che si possono mangiare: quali sono?

Torna su