La ricetta dei taralli al finocchietto è molto facile e, in pochissimi passaggi, otterremo uno snack salato perfetto da servire durante l’aperitivo fatto in casa o semplicemente per accompagnare un buon bicchiere di vino prima del pasto.
I taralli sono veramente molto semplici e veloci da realizzare: hanno un semplice impasto di farina, olio, acqua, sale. Inoltre, sono aromatizzati dal profumo e dal gusto delicato dei semi di finocchio. Questi taralli piaceranno ad adulti e bambini perché sono croccanti e profumati.
Mi raccomando, per l’ottima riuscita della ricetta bollite i taralli in abbondante acqua in modo che dopo la cottura in forno risultino croccanti e lucidi proprio come quelli del fornaio. Per un’ottima cottura impostiamo il forno a una temperatura che va dai 230 °C ai 250 °C. In questo modo otterremo una consistenza davvero perfetta. Vediamo insieme come preparare questi taralli!
Se siete alla ricerca di altre ricette di snack golosi vi consiglio i tarallucci millegusti e i biscotti salati alle erbe aromatiche.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 10 g semi di finocchio
- 80 ml olio extravergine di oliva
- 20 g sale fino
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Taralli al finocchietto – ricetta facile
In una ciotola uniamo la farina con i semi di finocchio, io ne ho messi 2 cucchiai per ottenere un sapore intenso.
Aggiungiamo 1 cucchiaio di sale.
Versiamo l’olio extra vergine di oliva e iniziamo a mescolare. Uniamo l’acqua un po’ alla volta e lavoriamo l’impasto su una spianatoia.
Dobbiamo ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.
Tagliamo l’impasto in pezzi, più o meno grandi, e stendiamo ogni pezzetto fino a formare un filoncino.
Chiudiamo le estremità formando un ovale leggermente allungato. Possiamo scegliere la grandezza che più preferiamo.
Realizzare i taralli con tutto l’impasto, io ho realizzato anche qualche treccina.
In una pentola capiente, portiamo a ebollizione l’acqua e tuffiamo all’interno 3-4 taralli alla volta. Quando vengono a galla sono pronti per essere scolati con l’aiuto di una schiumarola.
Man mano che togliamo i taralli dall’acqua, lasciateli raffreddare su un canovaccio pulito.
Quando tutti i taralli saranno ben freddi, disponiamoli su una taglia coperta con carta forno e cuociamoli a 240 °C per 40 minuti in in forno ventilato, oppure a 250 °C per 40 minuti in forno statico. Facciamo raffreddare i taralli completamente prima di servirli!
Anna macchia
Il forno deve essere già caldo?
21 Aprile 2023 Rispondi