BISCOTTI SALATI RICOTTA E FORMAGGIO

Ricetta facile dei biscotti salati ricotta e formaggio senza glutine, senza lattosio e ideali per chi è allergico al nichel. Dei biscottini sfiziosi e leggeri, perfetti come snack spezza fame da portare con voi quando siete in giro, al lavoro, in Università, oppure da preparare per un aperitivo con gli amici. Vedrete che un biscotto tira l’altro e andranno a ruba. La mia raccomandazione, se preparate questa ricetta per persone celiache, è di utilizzare solo ingredienti certificati gluten free, che riportino la spiga barrata sulla confezione.
Vediamo adesso insieme come preparare questi biscotti salati senza glutine.

Guarda anche COME CUOCERE L’AMARANTO, TORTA AL CIOCCOLATO.

Dose per 25 biscotti salati ricotta e formaggio
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
BISCOTTI SALATI RICOTTA E FORMAGGIO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 gr ricotta (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 25 gr di formaggio grattugiato (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 40 gr di olio extra vergine d'oliva
  • 200 gr di farina di riso (oppure 190 gr di farina 00 per chi non è celiaco)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci senza vanillina (oppure 1 pizzico di bicarbonato)
  • Peperoncino secco q.b.
  • Aromi a scelta (ad esempio paprika, zenzero, aglio in polvere ecc, basilico ecc)
  • 1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare i biscotti ricotta e formaggio la prima cosa da fare è mettere in una ciotola 2 uova, un pizzico di sale e mescolare con una forchetta.Per preparare i biscotti ricotta e formaggio la prima cosa da fare è mettere in una ciotola 2 uova, un pizzico di sale e mescolare con una forchetta.
  2. Aggiungete adesso la ricotta e il formaggio grattugiato, senza lattosio per chi è intollerante. L'olio extra vergine d'oliva, le spezie che preferite, il peperoncino e mescolate il tutto con una forchetta.Aggiungete adesso la ricotta e il formaggio grattugiato, senza lattosio per chi è intollerante. L'olio extra vergine d'oliva, le spezie che preferite, il peperoncino e mescolate il tutto con una forchetta.
  3. Versate la farina di riso, il cucchiaino di lievito e mescolate fino ad ottenere un panetto omogeneo e lavorabile.Versate la farina di riso, il cucchiaino di lievito e mescolate fino ad ottenere un panetto omogeneo e lavorabile.
  4. Con le mani date forma ai biscotti salati, io ho scelto una forma rotonda. Mettete i biscotti sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e portateli a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti. Controllate i tempi di cottura perché possono variare in base al vostro forno.Con le mani date forma ai biscotti salati, io ho scelto una forma rotonda. Mettete i biscotti sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e portateli a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti. Controllate i tempi di cottura perché possono variare in base al vostro forno.
  5. Una volta cotti i biscotti, fateli raffreddare, estraeteli dalla teglia da forno e conservateli in una scatola di latta chiusa ermeticamente per 2 giorni al massimo.Una volta cotti i biscotti, fateli raffreddare, estraeteli dalla teglia da forno e conservateli in una scatola di latta chiusa ermeticamente per 2 giorni al massimo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!