BUDINO AL LIMONE

Il budino al limone è un dolce cremoso e fresco, perfetto da preparare come dessert di fine cena o come merenda per i bambini. Una ricetta facile e veloce da realizzare, serviranno solo 10 minuti e pochi semplici ingredienti per gustare un dolce buono e goloso. Un dolce al cucchiaio pensato per gli amanti del limone, leggero e delizioso, andrà a ruba e una ciotolina di budino tirerà l’altra. Con questa dose otterrete 4 ciotoline di budino che potrete conservare in frigorifero per circa 2 giorni.
Vediamo adesso insieme come preparare il budino al limone!

Guarda anche CREPES DOLCI SENZA GLUTINE, FRITTELLE DOLCI DI PATATE.

Dose per 4 ciotole di budino al limone
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
BUDINO AL LIMONE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte senza lattosio per chi è intollerante
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di fecola di patate o dell'amido preferito
  • 2 uova
  • 20 ml di succo di limone
  • Scorza di un limone

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare il budino al limone, per prima cosa preparate 4 ciotole, in cui metterete il budino una volta pronto e nel frattempo mettete a scaldare il latte nel microonde o in un pentolino, senza farlo bollire.Per preparare il budino al limone, per prima cosa preparate 4 ciotole, in cui metterete il budino una volta pronto e nel frattempo mettete a scaldare il latte  nel microonde o in un pentolino, senza farlo bollire.
  2. In una pentola versate lo zucchero, le uova, il succo del limone, la fecola di patate, la scorza del limone e mescoliate bene con una frusta e, quando il latte è caldo ma non bollente, versatelo poco per volta. In una pentola versate lo zucchero, le uova, il succo del limone, la fecola di patate, la scorza del limone e mescoliate bene con una frusta e, quando il latte è caldo ma non bollente, versatelo poco per volta.
  3. Accendete il fornello e fate cuocere, continuando a mescolare con la frusta, fino a quando la crema si addenserà. Serviranno circa 5 minuti. Accendete il fornello e fate cuocere, continuando a mescolare con la frusta, fino a quando la crema si addenserà. Serviranno circa 5 minuti.
  4. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco, eliminate la buccia del limone se l'avete messa intera e non grattugiata e, con un mestolo versate il budino nelle ciotole che avete scelto di utilizzare. Mettete poi i budini in frigorifero e fateli riposare per un paio di ore. Dopo di che sarà pronto per essere servito in tavola!A questo punto togliete il pentolino dal fuoco, eliminate la buccia del limone se l'avete messa intera e non grattugiata e, con un mestolo versate il budino nelle ciotole che avete scelto di utilizzare. Mettete poi i budini in frigorifero e fateli riposare per un paio di ore. Dopo di che sarà pronto per essere servito in tavola!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!