Oggi vediamo come realizzare il riso al forno, una ricetta facile e senza uova.
Questo piatto unico, molto gustoso e nutriente, ci permette di usare il riso avanzato ma nulla ci vieta di cucinare il riso appositamente per fare questa ricetta. Si tratta di un piatto amatissimo non solo dagli adulti, ma anche dai più piccoli. Questo perché al suo interno nasconde un cuore filante di mozzarella! E, se vogliamo arricchirlo possiamo aggiungere anche alcuni ortaggi come le melanzane o gli spinaci.
Per prepararlo dobbiamo innanzitutto occuparci del sugo di pomodoro. Possiamo farlo semplice oppure arricchirlo con i piselli e, se non ci sono bambini, possiamo aggiungere anche il peperoncino fresco. Questo sformato di riso è perfetto per ogni occasione: dal pasto veloce e rustico alla cena più elaborata dove potrete servirlo come prima portata. Inoltre, è buonissimo anche mangiato freddo! Possiamo preparalo in anticipo e portarlo con noi per il pranzo veloce al lavoro oppure per un picnic. Possiamo anche riscaldarlo brevemente in forno o in microonde prima di assaggiarlo.
Infine, un piccolo consiglio: non dimenticate di aggiungere il basilico fresco nel sugo e di usare qualche foglia anche come decorazione finale.
Vediamo adesso insieme come preparare il riso al forno!
Potrebbero interessarti anche il Riso al latte al forno e lo Sformato di riso alla parmigiana!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 350 g riso
- 600 g polpa di pomodoro
- 200 g mozzarella
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- scalogno (mezzo)
- 50 g parmigiano grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Riso al forno senza uova
Saliamo l’acqua per il riso e portiamo a bollore. Nel frattempo, prepariamo il sugo con polpa di pomodoro, olio, sale, scalogno a fettine e basilico. Quando l’acqua bolle, buttiamo il riso e facciamo cuocere per 8 minuti circa, dovrà essere molto al dente.
Durante la cottura del riso tagliamo le mozzarelle a cubetti non troppo piccoli. Trascorso il tempo di cottura, scoliamo il riso al dente, uniamolo al sugo di pomodoro e mescoliamo.
In una teglia non troppo grande facciamo un primo strato di riso dell’altezza di circa 2 cm e cospargiamo con mozzarella a cubetti. Questo ci consentirà di avere un ripieno morbido e filante.
Facciamo il secondo strato di riso e aggiungiamo la mozzarella. Infine, ricopriamo con il parmigiano grattugiato o in scaglie e i restanti cubetti di mozzarella. Decoriamo con qualche foglia di basilico. Inforniamo in forno ventilato a 180 °C per 30 minuti fino a quando la mozzarella non si sarà ben sciolta e sulla superficie si sarà formata una crosticina più scura. Una volta pronto, lasciamolo intiepidire e prima di portare a tavola e servire!
Mariella
Ciao Benedetta,
per caso, questo è un piatto che posso fare il pomeriggio, e infornarlo solo la sera? Oppure farlo e cuocerlo subito?
Grazie mille!
23 Ottobre 2020 Rispondi