BUCATINI ALLA NORMA

I bucatini alla norma sono un goloso primo piatto perfetto per la cucina di tutti i giorni, infatti per prepararlo ci basteranno pochissimi ingredienti, una melanzana, pomodori pelati e del buon formaggio grattugiato o meglio ancora ricotta salata. È un primo piatto che possiamo realizzare anche all’ultimo minuto o è perfetto anche da mangiare il giorno dopo scaldato in padella con un filo d’olio. Mi raccomando per rendere questa pasta ancora più buona a fine cottura aggiungete una grattugiata abbondante di ricotta salata o formaggio grattugiato. Se siete amanti delle melanzane provate anche la pasta fredda con le melanzane  e le melanzane ripiene di riso. Vediamo subito come realizzarle!

INGREDIENTI

  • 200 g di bucatini
  • una melanzana a dadini
  • sale q.b.
  • una confezione di pelati
  • olio d'oliva
  • basilico q.b.
  • ricotta salata
  • uno spicchio d'aglio
  • 30-40 g di ricotta salata grattugiata

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa laviamo e tagliamo a dadini la melanzana. Per prima cosa laviamo e tagliamo a dadini la melanzana.
  2. In una padella uniamo l'aglio, olio, basilico e i pomodori pelati solo schiacciati con la forchetta. In una padella uniamo l'aglio, olio, basilico e i pomodori pelati solo schiacciati con la forchetta.
  3. Uniamo anche la melanzana a dadini, saliamo il tutto e lasciamo cuocere sul fuoco per circa 15 minuti, fino a quando la melanzana risulterà ben cotta. Se il sugo tende ad asciugarsi uniamo pochissima acqua.Uniamo anche la melanzana a dadini, saliamo il tutto e lasciamo cuocere sul fuoco per circa 15 minuti, fino a quando la melanzana risulterà ben cotta. Se il sugo tende ad asciugarsi uniamo pochissima acqua.
  4. Il nostro sugo è pronto quando le melanzane risulteranno morbide. Nel frattempo cuociamo in abbondante acqua salata i bucatini. Il nostro sugo è pronto quando le melanzane risulteranno morbide. Nel frattempo cuociamo in abbondante acqua salata i bucatini.
  5. Uniamo i bucatini cotti al nostro sugo di melanzane. Mescoliamo bene ed uniamo una bella spolverata di ricotta salata, vi consiglio di unirne un po' quando la servite sopra la pasta. Uniamo i bucatini cotti al nostro sugo di melanzane. Mescoliamo bene ed uniamo una bella spolverata di ricotta salata, vi consiglio di unirne un po' quando la servite sopra la pasta.
  6. I nostri bucatini alla norma sono pronti per essere portati in tavola, sono buonissimi anche il giorno dopo riscaldati in padella con un filo d'olio. I nostri bucatini alla norma sono pronti per essere portati in tavola, sono buonissimi anche il giorno dopo riscaldati in padella con un filo d'olio.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!