Pubblicità
I Bucatini alla Norma sono un goloso primo piatto perfetto per la cucina di tutti i giorni, infatti per prepararlo ci basteranno pochissimi ingredienti: una melanzana, pomodori pelati e del buon formaggio grattugiato o, meglio ancora, della ricotta salata. È un primo piatto che possiamo realizzare anche all’ultimo minuto ed è perfetto anche da mangiare il giorno dopo scaldato in padella con un filo d’olio. Mi raccomando, per rendere questa pasta ancora più buona aggiungete a fine cottura una grattugiata abbondante di ricotta salata o di formaggio grattugiato. Se siete amanti delle melanzane provate anche la pasta fredda con le melanzane e le melanzane ripiene di riso. Vediamo subito come realizzarle!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g bucatini
- 1 melanzane a dadini
- sale fino q.b.
- pomodori pelati una confezione
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
- 40 g ricotta salata grattugiata
- aglio uno spicchio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa laviamo e tagliamo a dadini la melanzana.
In una padella uniamo l’aglio, olio, basilico e i pomodori pelati solo schiacciati con la forchetta.
Uniamo anche la melanzana a dadini, saliamo il tutto e lasciamo cuocere sul fuoco per circa 15 minuti, fino a quando la melanzana risulterà ben cotta. Se il sugo tende ad asciugarsi uniamo pochissima acqua.
Pubblicità
Il nostro sugo è pronto quando le melanzane risulteranno morbide. Nel frattempo cuociamo in abbondante acqua salata i bucatini.
Uniamo i bucatini cotti al nostro sugo di melanzane. Mescoliamo bene ed uniamo una bella spolverata di ricotta salata, vi consiglio di unirne un po’ quando la servite sopra la pasta.
I nostri bucatini alla norma sono pronti per essere portati in tavola, sono buonissimi anche il giorno dopo riscaldati in padella con un filo d’olio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento