Ricette con ricotta salata

La ricotta salata è una versione del classico formaggio fresco che si presenta con una consistenza dura e compatta, ideale per essere grattugiato. Ho raccolto per voi tante ricette con ricotta salata, capaci di rendere i vostri antipasti, primi, secondi piatti e verdure succulenti e filanti.

Iniziando dagli antipasti, per accogliere amici e ospiti, con la ricotta salata potete realizzare delle sfiziose millefoglie, da farcire secondo i vostri gusti, rese uniche con una spolverata sull’ultimo strato. 

Se siete alla ricerca di un’idea di finger food, colma di colore e sapore da servire in tavola, ecco delle semplici bruschette con sugo di pomodoro e basilico, a cui aggiungere il formaggio come decorazione. Una ricetta veloce da realizzare, che soddisfa il palato di grandi e piccini.

Dopo l’entrèe di benvenuto, lasciamo ora spazio a pasta, risotti e primi piatti stagionali. 

Se volete realizzare un primo piatto semplice, adatto in ogni momento dell’anno, trovate idee originali da portare in tavola, tra cui le penne gratinate al pomodoro e ricotta salata, ottime da servire sia a pranzo che a cena.

Per chi come me ama le lasagne in ogni versione ed è alla ricerca di un ingrediente per lasciare spazio alla creatività, capace di soddisfare anche i commensali più esigenti, ecco le lasagne alla norma. Prendono il nome proprio dalla pasta di origini siciliane, hanno un sapore unico grazie al formaggio grattugiato aggiunto alla teglia in fase di cottura.

 

Arrivando ai secondi, con la ricotta salata potete cucinare tante idee ghiotte e sfiziose. Per chi ha il desiderio di gustare un secondo piatto di pesce, allo stesso tempo veloce da realizzare, capace di stupire i vostri ospiti, è giunto il momento di cucinare la sfogliata di spada e gamberetti.Una torta salata molto sfiziosa, preparata con il misto di pesce, spezie e golosa frutta secca.

 

Deliziose anche le polpette di ricotta salata guarnite con il sugo, per un piatto semplice e genuino, amato specialmente dai piccoli.

Per portare in tavola un piatto dal cuore filante, non manca lo strudel ripieno di ragù di verdure e formaggio, con uno scrigno di pasta tirata a sfoglia che custodisce un ripieno ricco e dal sapore intenso.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con ricotta salata.

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un piatto, spuntino, dolce sfizioso e appetitoso da cucinare.

Pubblicità

Pubblicità

Torna su