PASTA CON MELANZANE E RICOTTA SALATA

La pasta con le melanzane è un primo piatto goloso e molto facile da preparare, oggi vediamo come realizzare una versione fredda con melanzane leggermente marinate, ricotta salata e basilico. Questa pasta fredda è perfetta per accompagnare dei pranzi estivi, per buffet o feste in casa, infatti oltre ad essere facilissima, possiamo prepararla in anticipo e conservarla in frigo, mi raccomando però, prima di servirla aggiungiamo un filo d’olio. La veloce marinatura delle melanzane con olio, origano e aglio donerà alla pasta un sapore fresco ed estivo, oltre ad un buonissimo profumo. Per completare il piatto, se volete potete aggiungere anche dei pomodorino, si sposano benissimo con tutti i sapori! Vediamo subito come preparare la pasta con le melanzane!

INGREDIENTI

  • una melanzana
  • 250 g di rigatoni o altra pasta già cotta
  • Origano q.b.
  • aglio q.b.
  • d'olio extra vergine d'oliva q.b
  • 50 g ricotta salata
  • pomodorini facoltativi
  • basilico q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa laviamo bene una melanzana e con l'aiuto di un coltello tagliamola a fettine.Per prima cosa laviamo bene una melanzana e con l'aiuto di un coltello tagliamola a fettine.
  2. Mi raccomando tagliatela abbastanza fine, in questo modo sarà più veloce da cuocere. Su una griglia, grigliamo bene tutte le fette. Mi raccomando tagliatela abbastanza fine, in questo modo sarà più veloce da cuocere. Su una griglia, grigliamo bene tutte le fette.
  3. Una volta che la melanzana sarà ben grigliata, disponiamola su un piatto.Una volta che la melanzana sarà ben grigliata, disponiamola su un piatto.
  4. Con l'aiuto di un coltello tagliamo le fette di melanzana a pezzetti, abbastanza grandi. Se volete potete anche tagliarla a listarelle. Con l'aiuto di un coltello tagliamo le fette di melanzana a pezzetti, abbastanza grandi. Se volete potete anche tagliarla a listarelle.
  5. Aggiungiamo abbondante olio extra vergine, sale, aglio e origano. Lasciamo marinare la melanzana per 10-15 minuti in frigo. Aggiungiamo abbondante olio extra vergine, sale, aglio e origano. Lasciamo marinare la melanzana per 10-15 minuti in frigo.
  6. Nel frattempo cuociamo in abbondante acqua salata la pasta, mi raccomando cottura al dente. Una volta cotta sciacquiamola sotto l'acqua e aggiungiamo un filo d'olio per non farla attaccare. Nel frattempo cuociamo in abbondante acqua salata la pasta, mi raccomando cottura al dente. Una volta cotta sciacquiamola sotto l'acqua e aggiungiamo un filo d'olio per non farla attaccare.
  7. Uniamo le melanzane alla pasta e mescoliamo bene. Uniamo le melanzane alla pasta e mescoliamo bene.
  8. Aggiungiamo anche una grattugiata abbondante di ricotta salata e del basilico fresco. Se vogliamo possiamo aggiungere anche dei pomodorini a pezzetti, per renderla ancora più golosa. Aggiungiamo anche una grattugiata abbondante di ricotta salata e del basilico fresco. Se vogliamo possiamo aggiungere anche dei pomodorini a pezzetti, per renderla ancora più golosa.
  9. La nostra pasta con le melanzane è pronta per essere servita, potete conservarla in frigo per un paio di giorni! La nostra pasta con le melanzane è pronta per essere servita, potete conservarla in frigo per un paio di giorni!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!