FETTUCCINE ZUCCA E RICOTTA SALATA

Le fettuccine zucca e ricotta salata sono un primo perfetto per l’arrivo dell’autunno, il sapore dolce della zucca si sposa benissimo con quello salato della ricotta, sono sicura che tutti si leccheranno i baffi dopo aver assaggiato questo primo. È facilissimo, possiamo prepararlo all’ultimo minuto perchè la zucca si cuoce in pochissimo tempo, infatti possiamo cuocere in contemporanea sia le fettuccine che la zucca in padella. Per rendere questo primo ancora più gustoso e per esaltare i sapore aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma! Vediamo subito insieme come realizzare le fettuccine zucca e ricotta salata!

INGREDIENTI

  • 500 g di zucca
  • 200 g di fettuccine all'uovo
  • ricotta salata q.b.
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • uno spicchio d'aglio

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa puliamo la nostra zucca e tagliamola a stick, come fosse una patata.Per prima cosa puliamo la nostra zucca e tagliamola a stick, come fosse una patata.
  2. Trasferiamola in una padella, aggiungiamo uno spicchio d'aglio e l'olio extra vergine di oliva. Saliamo e uniamo mezzo cucchiaino di curcuma, esalterà anche il colore della zucca. Trasferiamola in una padella, aggiungiamo uno spicchio d'aglio e l'olio extra vergine di oliva. Saliamo e uniamo mezzo cucchiaino di curcuma, esalterà anche il colore della zucca.
  3. Cuociamo a fuoco medio per 10-15 minuti fino a quando la zucca diventerà morbida. Nel frattempo cuociamo anche le nostre tagliatelle in abbondante acqua salata.Cuociamo a fuoco medio per 10-15 minuti fino a quando la zucca diventerà morbida. Nel frattempo cuociamo anche le nostre tagliatelle in abbondante acqua salata.
  4. Scoliamo le tagliatelle e uniamole alla nostra zucca. Mescoliamo bene.Scoliamo le tagliatelle e uniamole alla nostra zucca. Mescoliamo bene.
  5. Aggiungiamo una bella grattata di ricotta salata e mescoliamo. Aggiungiamo una bella grattata di ricotta salata e mescoliamo.
  6. Portiamo a tavola le nostre tagliatelle zucca e ricotta salata. Dopo aver fatto tutti i piatti aggiungiamo un po' di ricotta salata e una fogliolina di basilico. Portiamo a tavola le nostre tagliatelle zucca e ricotta salata. Dopo aver fatto tutti i piatti aggiungiamo un po' di ricotta salata e una fogliolina di basilico.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!