Pubblicità
Ecco 3 idee di primi piatti golosi e facili, sono perfetti per occasioni speciali ma anche da preparare all’ultimo minuto quando abbiamo ospiti inaspettati! Oggi vediamo come preparare insieme: le TAGLIATELLE AI CARCIOFI, i RIGATONI BROCCOLI E OLIVE NERE e le PENNETTE FUNGHI E PANNA.
Sono tre ricette vegetariane perfette per tutti i nostri amici o ospiti che non mangiano né carne né pesce. Potete scegliere la tipologia di pasta che più preferite, vediamo subito come prepararle!
Pubblicità
Cuciniamo
TAGLIATELLE AI CARCIOFI:
Per prima cosa puliamo i carciofi e lasciamoli qualche minuto in acqua e limone. In questo modo resteranno belli verdi in cottura e non diventeranno amari.
Tagliamo a tutti i carciofi a fettine sottili con l’aiuto di un coltello.
Trasferiamo i carciofi tagliati in una padella e condiamoli con olio, sale, aglio a pezzetti e della menta fresca. Trasferiamoli sul fuoco e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti aggiungendo poca acqua.
Trascorso il tempo di cottura i nostri carciofi dovranno risultare molto morbidi, se occorre cuociamoli per più tempo aggiungendo poca acqua.
Una volta cotti, uniamo le tagliatelle precedentemente cotte in acqua salata e amalgamiamo bene la pasta ai carciofi. Uniamo anche del formaggio grattugiato e giriamo bene. La nostra pasta è pronta per essere servita, potete prepararla anche all’ultimo minuto e se avete ospiti all’improvviso!!
RIGATONI BROCCOLI E OLIVE NERE
Per prima cosa puliamo bene il broccolo e laviamolo sotto l’acqua. Tagliamo tutte le cimette e scoliamolo bene.
Trasferiamo il broccolo in pentola dai bordi alti. Mi raccomando ci servirà una pentola con il coperchio.
Uniamo l’olio d’oliva, il peperoncino (facoltativo), il sale e mescoliamo bene. Trasferiamo la pentola sul fuoco e lasciamola cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio con il coperchio. Mescoliamo di tanto in tanto. Uniamo anche le olive nere intere denocciolate. Sfumiamo con il vino, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti ancora.
Nel frattempo cuociamo i rigatoni in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente. Uniamo la pasta ai broccoli e mescoliamo bene il tutto. La nostra pasta è pronta per essere servita, un primo gustoso e ricco, buono anche freddo!
PENNETTE PANNA E FUNGHI:
Per prima cosa in una padella cuociamo i funghi champignon a fettine con un filo d’olio d’oliva, sale e uno spicchio d’aglio. Nel frattempo mettiamo l’acqua per la pasta a bollire, uniamo anche il sale.
Quando i funghi saranno ben appassiti e cotti aggiungiamo a questo punto la panna.
Mescoliamo bene, non occorre aggiungere l’acqua perchè i funghi durante la cottura rilasciano dell’acqua.
Uniamo anche 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescoliamo bene.
Buttiamo la pasta e cuociamola leggermente al dente, come indicato sulla confezione. Scoliamo la pasta e uniamola al nostro condimento. Mescoliamo bene e la pasta sarà pronta per essere servita. Se lo avete possiamo aggiungere del prezzemolo fresco tritato!
Pubblicità
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento