Pubblicità
La Pasta alla Norma è una ricetta tipica della cucina tradizionale siciliana e in particolare catanese. È un primo piatto facile e veloce da realizzare che racchiude tutti i profumi e i sapori dell’estate. Basta condire la pasta con una buona salsa di pomodoro, i cubetti di melanzane fritte e una spolverizzata di ricotta salata e porteremo in tavola un piatto a cui sarà impossibile resistere. Se non riusciamo a trovare la ricotta salata, possiamo sostituirla con il grana o il parmigiano, la nostra pasta alla Norma sarà comunque buonissima!
Pasta alla Norma: una specialità siciliana da leccarsi i baffi!
Solitamente per questo condimento si utilizza pasta corta, come ad esempio rigatoni, penne o sedani ma chi preferisce può utilizzare anche pasta lunga come spaghetti o bucatini. Qualunque sia il formato utilizzato, la pasta alla norma vi stupirà per la sua bontà! Tra le varianti più apprezzate ci sono la pasta alla Norma al forno e la pasta fredda alla Norma, scegliete la vostra preferita e fatemi sapere com’è venuta!
Ti potrebbero interessare anche la Ciambella di Riso con Melanzane e la Parmigiana di Melanzane.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g pasta corta
- 250 g passata di pomodoro
- 1 melanzane
- 0.5 cipolle
- basilico fresco, q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- ricotta salata q.b. (oppure formaggio grattugiato)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta alla Norma
In una padella capiente, riscaldiamo e abbondante olio di semi e friggiamo le melanzane tagliate a cubetti non troppo piccoli. Quando i cubetti di melanzana saranno ben dorati, scoliamoli dall’olio e mettiamoli su un vassoio con la carta assorbente. Al fine di eliminare tutto l’olio in eccesso, non esitiamo a cambiare la carta assorbente un paio di volte, fino a ottenere i cubetti di melanzana fritti ben asciutti.
Ricorda che
- Spurghiamo i cubetti di melanzana lasciandoli per una mezz'ora in uno scolapasta, cosparsi con un po' di sale. In base alla qualità di melanzana scelta, questa operazione potrebbe essere non necessaria.
Prepariamo la classica salsa di pomodoro. Soffriggiamo la cipolla ben tritata con un filo d’olio d’oliva in un tegame capiente. In base ai nostri gusti possiamo sostituire la cipolla con l’aglio. Pronto il soffritto, aggiungiamo la passata di pomodoro, condiamo a piacere con il sale e qualche foglia di basilico. Facciamo cuocere la salsa per una decina di minuti.
Pubblicità
Cotta la salsa, spegniamo il fuoco, aggiungiamo i cubetti di melanzana e diamo una mescolata. Il condimento per la Norma è pronto! Cuociamo al dente la pasta (io ho scelto le penne) in abbondante acqua salata, scoliamola e conditela con il sugo alle melanzane.
Ecco la pasta alla Norma servita in tavola. Come vuole la tradizione, spolverizziamola con la ricotta salata grattugiata, sentirete che bontà!
Oreste Di Pierro
Ti seguo e devo dire che sei brava e anche molto bella Specialmente in quel tuo sorriso la cucina è soprattutto amore
2 Marzo 2023 Rispondi