Pubblicità
Le melanzane ripiene di riso sono un piatto della tradizione italiana veramente molto semplice da preparare, infatti ci occorreranno pochissimi ingredienti. Per facilitare la preparazione è preferibile usare delle belle melanzane grandi, larghe e leggermente allungate; in questo modo potremo riempirle con molto risotto e renderle ancora più gustose.
Questa ricetta è veramente molto golosa, e possiamo decidere di aggiungere le spezie o i formaggi che più preferiamo. Mi raccomando, usate il riso per risotti e cuocetelo abbastanza al dente perché avrà una seconda cottura in forno! Una volta cotte, lasciate raffreddare le melanzane 2-3 minuti e servitele, saranno irresistibili. Si tratta di una preparazione tipica dell’estate che piace un po’ a tutti come i pomodori con riso.
Vediamo subito come preparare le melanzane ripiene di riso!
Potrebbero interessarvi anche: TORTA DI RISO, SFORMATINI DI PATATE E RISO, VERDURE RIPIENE GRATINATE AL FORNO.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 2 melanzane
- 300 g riso
- 350 g passata di pomodoro
- 1 mozzarella
- parmigiano grattugiato q.b., facoltativo
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- basilico fresco, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Melanzane ripiene
Iniziamo lavando bene le melanzane e tagliandole a metà. Con un coltello scaviamole bene e svuotiamole della polpa (possiamo usare anche un cucchiaio).
Disponiamo le melanzane su una teglia coperta con carta forno, condiamole con un filo d’olio, sale e basilico fresco a pezzetti e inforniamo a 180 °C in forno ventilato per 30 minuti. A fine cottura, con una forchetta, sentiamo se sono abbastanza morbide; se così non fosse lasciamole cuocere qualche minuto in più. Nel frattempo tagliamo la polpa delle melanzane a dadini.
Trasferiamo la polpa in una padella, condiamola con olio, sale e basilico e lasciamola cuocere per 10 minuti, fino a quando non sarà ben appassita. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere altri 10 minuti.
Cuociamo e scoliamo il riso al dente. Uniamolo al nostro sugo di melanzane e amalgamiamo bene il risotto.
Pubblicità
Togliamo le melanzane dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio riempiamole bene con abbondante risotto.
Una volta riempite tutte le melanzane, aggiungiamo la mozzarella (o altro formaggio) a dadini e, se vogliamo, anche il parmigiano grattugiato. Se avanza del risotto con le melanzane non vi preoccupate, sarà buonissimo anche il giorno dopo!
Aggiungiamo il basilico fresco e inforniamo le melanzane con funzione grill a 180 °C per 10-15 minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà ben sciolta.
Lasciamo raffreddare 2-3 minuti le melanzane e saranno pronte per essere servite!
titti
si possono preparare le melanzane il giorno prima
3 Luglio 2021 Rispondi